Operazione Mare Nostrum. Dalla salvaguardia della vita in mare alla cancellazione di un intervento umanitario
giovane laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Siena.
A partire dall'iscrizione al corso di Laurea Magistrale ho iniziato ad indirizzare i miei studi sul tema delle migrazioni. A tale riguardo ho affrontato lo studio di materie quali Sociologia delle Migrazioni, Statistica Sociale e Psicologia Sociale oltre che una serie di materie legate alle discipline giuridiche.
A conclusione del percorso universitario ho discusso una Tesi di Laurea in Sociologia delle migrazioni nella quale ho approfondito il tema dell'integrazione in rapporto alle politiche migratorie intraprese nel tempo dal Nostro Paese. Il mio interesse verso la materia, ed in particolare verso i processi di integrazione, non si è esaurito al solo momento di Laurea. Per circa un anno, infatti ho prestato collaborazione presso una Associazione impegnata nella promozione dell'inclusione sociale nell'area senese, la Rete di Solidarietà.
Ho preso parte alla Scuola di Sociologia delle Migrazioni di Genova curata dal Professor Maurizio Ambrosini, eccellenza nel ramo degli in materia Migratoria. In data 15 dicembre 2014 ho conseguito il titolo di Master in Mediazione linguistica ed interculturale in migrazione ed asilo presso l'Università di Lecce presentando una tesi nella quale analizzo le dinamiche di Operazione Mare Nostrum dal suo avvio fino alla sua archiviazione e l'avvio di Triton.
Studi
-
Master in Mediazione Linguistica ed interculturale in materia di immigrazione ed asilo
conseguito presso Università degli Studi del Salento nell'anno 2013 -
Laurea
in
Scienze dell'Amministrazione
conseguita presso Università degli Studi di Siena nell'anno 2012
con una votazione di 107 su 110
Commento personale: Laurea Magistrale
-
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 92/100°
Altri titoli di studio
-
Master in mediazione linguistica ed interculturale in migrazione ed asilo
conseguito presso università del Salento nell'anno 2014
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello discreto