Strategie di marketing per la pubblica amministrazione e il governo del territorio
Mi chiamo Stefano Manzi, sono un dipendente pubblico non vedente di Pinerolo (TO). Sono cieco assoluto, ma ho affrontato la vita il più possibile normalmente cercando di integrarmi con qualsiasi tipologia di persona e provando vari tipi di professione. Sono aperto alle sfide, al dialogo, a testare l'accessibilità di siti web e programmi in ambiente Windows, oltre che di diverse mansioni lavorative. Sono interessato al telelavoro con modalità di data entry ed uso esclusivo di materiale digitale testuale, senza ricorrere a file di immagine che non mi permetterebbero di leggerne il contenuto col software di lettura dello schermo.
Amo la tecnologia e possiedo: PC, ipad ed iphone!
Come programmi di screen reader uso: jaws ed nvda sul computer, voiceover sui dispositivi Apple.
Mi piacciono inoltre la musica rock (ascolto assiduamente virgin radio!), il calcio (ascolto sempre le radiocronache e le telecronache delle partite trasmesse in chiaro!), le passeggiate nelle grandi città e al mare; sono buongustaio, mi piace conversare sia dal vivo sia chattare, purché le persone siano rispettose; altri hobby: andare al cinema e a teatro, ai concerti, partecipare a feste di paese.
A motivo dell'ottimo lavoro fatto con me dalle figure di sostegno a scuola e del legame che ho conservato con quel mondo, sono da sempre (ma soprattutto dal 2012 grazie a Linkedin) in buona amicizia con: docenti di sostegno, educatrici, maestre di scuola, assistenti sociali. Buona sintonia anche con: dottoresse in medicina, pedagogiste e consulenti del lavoro.
Aiutando una pedagogista ho collaborato dandole una mano nello scrivere un articolo per il suo libro: Redazione Pedagogica, quando l'educazione fa notizia; più nello specifico con l'articolo: uno sguardo sul mondo sperimentando il buio per "far luce" nel cuore.
Collaboro inoltre alla sezione "sportello Braille" presente nel sito di Redazione Pedagogica; è stato creato anche il gruppo "sportello braille" su Facebook.
Nonostante l'handicap sono contento della mia fede e di avere tanti amici reali che condividono con me alti princìpi morali. Attraverso Skype, chiamate telefoniche e partecipazione a gruppi whatsapp aiuto altri non vedenti come me a districarsi meglio nell'uso del computer e dei loro dispositivi mobili; se serve do indicazioni anche ai loro parenti, conoscenti vedenti, docenti o altre figure educative che lavorano con queste persone.
Mi trovate anche sui social.
Facebook:
http://www.facebook.com/stemilanista
linkedin.
http://www.linkedin.com/in/stefanomanzi82/
twitter:
http://twitter.com/stemilanista
skype:
stefanoilmilanista
sezione del progetto sportello braille:
https://www.redazionepedagogica.it/sportello-braille/
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in economia in gestione delle amministrazioni pubbliche
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2005-06
con una votazione di 109 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Diritto privato 30 Marketing e comunicazione 24 Analisi e contabilità dei costi 30 e lode Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche 30 e lode Marketing urbano 27 Economia aziendale 27 Matematica finanziaria 24 Diritto pubblico 23 Informatica di base 27 Organizzazione aziendale 27 Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche 27 Inglese 25 Francese 25 Contabilità di Stato e degli enti pubblici 26 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo linguisticoLiceo G. F. Porporato di Pinerolo
con votazione 74/100°
Altri titoli di studio
-
Iscrizione all'albo professionale dei centralinisti non vedenti
conseguito presso CSEA, corso trento 13, 10129 Torino nell'anno 2007 -
Qualifica in gestione reti informatiche
conseguito presso CFIQ - Consorzio per la formazione, l'innovazione e la qualità, via Trieste 42 - 10064 Pinerolo (TO) nell'anno 2006 -
PET - preliminary English Test
conseguito presso University of Cambridge nell'anno 2000
Esperienze lavorative
-
Dal
2008
lavora
presso
INAIL
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: dipendenteCommento personale: Protocollazione denunce on-line e supporto telefonico ai colleghi all'utenza esterna.
-
Dal
2006
ha lavorato
presso
Pixel SRL Pinerolo
nel settore
Informatica - Telecomunicazioni
Mansione: tirocinante -
Dal
2005
ha lavorato
presso
Comune di Pinerolo
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: tirocinante -
Dal
2004
ha lavorato
presso
Agenzia delle entrate, Ufficio Locale di Pinerolo
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: tirocinante
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Tedesco parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono