Principi e tecniche di Lean Management applicate alla sanità: il caso dell'azienda sanitaria di Firenze
Ho studiato Economia e Direzione Aziendale per cinque anni (triennale e magistrale) presso l’Università degli Studi di Padova.
Sono alla ricerca di una realtà dove la mia intraprendenza, curiosità e voglia di imparare da chi è realmente competente, possano trovare posto e siano viste un valore aggiunto. Cerco una realtà aperta e multiculturale, che sia in grado di farmi provare periodicamente nuove esperienze, vedere nuovi orizzonti, porre nuove sfide.
Parlando delle mie attitudini, mi appassiona la gestione aziendale sia dalla prospettiva dell’organizzazione dei processi che dalla prospettiva della strategia aziendale e studio del contesto competitivo. Nutro un forte interesse anche per l’area Marketing intesa in senso ampio come quell’insieme di processi che permettono di capire, conoscere e soddisfare le esigenze del mercato.
Ho avuto l’occasione di poter approfondire queste passioni nella mia attuale posizione lavorativa:
Mi sono messo in gioco, testando quanto studiato di business model, del contesto competitivo e della strategia, e negli ultimi mesi della mia carriera universitaria ho deciso di entrare in società con un ragazzo che aveva appena avviato un progetto di self-publishing con l’obiettivo di introdurre questo fenomeno emergente all’interno del contesto scolastico.
Abbiamo proposto di sostituire i libri di testo con materiale prodotto e venduto dai docenti stessi, introducendo il digitale nella scuola. Siamo partiti dal nulla e abbiamo dovuto costruire da soli una proposta commerciale, contattare le scuole, incontrare le associazioni per poter avere una certa risonanza mediatica e cercare partner per poter offrire servizi correlati come l’acquisto del Tablet. Nello specifico ho presentato il progetto nelle scuole e ho creato un gruppi di lavoro con gli insegnanti per avere il loro supporto come stake holder interni. Per sostenere la crescita ho selezionato e gestito l’inserimento di nuovi collaboratori che potessero seguire alcune aree di business.
L’esperienza imprenditoriale mi ha insegnato ad affrontare senza scoraggiarmi i problemi che ogni giorno si sono presentati sforzandomi di trovare nella loro soluzione nuovi punti di forza. Ho provato cosa significa motivare e coinvolgere delle persone e a mettere in dubbio tutto quello che credevo ovvio e a ricostruire le mie certezze su un’analisi effettiva della realtà.
Tuttavia questo progetto si è anche dimostrato per tutti i suoi limiti, a partire dal fatto che mi sono dovuto inserire in un progetto già avviato, senza avere il tempo per studiare come avrei voluto il mercato di riferimento e che ci siamo posti un obiettivo forse troppo ambizioso per le competenze che avevamo. Ho peccato d’immaturità e inesperienza e quello che vorrei ora è la possibilità di far parte di una realtà dove potermi confrontare con persone più senior da cui imparare e al tempo stesso poter esprimere la mia intraprendenza, il mio desiderio di migliorare continuamente la realtà in cui opero, e soprattutto di creare una squadra con cui pormi obiettivi sfidanti.
Studi
-
Laurea Magistrale in Economia Aziendale
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2012-13
con una votazione di 6 su 6
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto DIRITTO COMMERCIALE 25 ECONOMICS OF INFORMATION AND STRATEGIC BEHAVIOR 30 ECONOMIA DELLE RETI 28 ESAME INTEGRATO: MATHEMATICAL TOOLS FOR MANAGEMENT SCIENCE E METODI STATITISTICI PER LA GESTIONE AZIENDALE 2 25 FINANZA AZIENDALE E FINANZA STRATEGICA 25 INTERNATIONAL ECONOMICS AND FINANCE 28 MARKETING 2 - CATEGORY MANAGEMENT E MERCHANDISING 29 MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE 30 OPERATIONS AND SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 28 PIANIFICAZIONE AZIENDALE 26 MISURAZIONI D'AZIENDA E GOVERNO SOCIETARIO 22 -
Laurea
in
Economia Aziendale
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2010
con una votazione di 90 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 79/100°
Esperienze lavorative
-
Dal
2012
ha lavorato
presso
Leolibri
nel settore
Editoria
Mansione: Project manager -
Dal
2010
ha lavorato
presso
Accierie Venete
nel settore
Metallurgia - Siderurgia - Meccanica
Mansione: Junior controller
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo