Alessandro Manzoni: Filosofia del linguaggio e filosofia dell'arte fra verità e convenzione
Mi sono laureata nel 2006 in filosofia teoretica (estetica) presso l'Università di Firenze con una tesi sull'Armonia musicale e il mondo nel pensiero di Pitagora, Platone e Aristotele (relatore prof. Givone).
Ho proseguito gli studi conseguendo la laurea specialistica dopo una media del 30 in tutti e 17 gli esami previsti nel biennionell'aprile 2008, con una tesi su Manzoni intitolata "Alessandro Manzoni: filosofia del linguaggio e filosofia dell'arte fra verità e convenzione", voto 110 su 110 e lode (relatore prof. Givone).
Dopo la specialistica ho ricercato fino a oggi-sotto la supervisione del prof. Givone intorno al pensiero di Giacomo Leopardi, in particolare interessandomi al problema del rapporto infinito-nulla, elaborando nuove teorie e scrivendo articoli e libri (ora in visione). Il primo libro si intitola "Giacomo Leopardi e gli orizzonti dell'infinito-nulla", il secondo "Il nulla, l'essere, la poesia in Leopardi", e ne sto completando un terzo intitolato "Giacomo Leopardi e il tempo".
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2007-08
con una votazione di 110 e lode -
Laurea
in
Filosofia
conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 2006
con una votazione di 110 su 110
Commento personale: Estetica-relatore prof. Givone
Esperienze lavorative
-
Dal
2008
lavora
presso
Università degli Studi di Firenze
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: ricerca non strutturataCommento personale: Ricerca intorno al pensiero filosofico di Leopardi, il problema del rapporto infinito-nulla tra metafisica e ontologia, ambito estetica M-FIL/04 -tutor prof. Sergio Givone
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono