Studio preliminare per un ''programma di gestione'' del parco territoriale dell'Ofanto
Scopo principale della pubblicazione della mia tesi è quello di promuovere una iniziativa decisa e concreta per la salvaguardia del patrimonio ambientale della valle dell'Ofanto con particolare riferimento ai valori naturalistici ed architettonici.
La promozione del territorio nel contesto agrituristico deve passare inevitabilmente da un risanamento ambientale (in senso lato) e deve necessariamente tenere conto della vocazione naturale del territorio.
Lo studio preliminare che riguarda l'argomento è teso alla ricerca di questi valori e alla valutazione del degrado, contestualmente alla normativa vigente più appropriata per un'area di intensi valori naturalistici-culturali-artistici e agricoli come quelli contenuti nella valle dell'Ofanto.
In particolare faccio riferimento ai più recenti strumenti di urbanistica operativa per la trasformazione del territorio (Società di trasformazione urbana).
Studi
-
Laurea in Architettura
conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 1999-00
con una votazione di 105 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto strumenti e tecniche della comunicazione visiva 30 e lode urbanistica 2 30 pianificazione territoriale 30 progettazione architettonica 1 29 progettazione architettonica 2 30 sociologia urbana e rurale 30 e lode architettura del paesaggio 30 e lode restauro dell'architettura 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 44/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2003
lavora
presso
laboratorio Arkeos
nel settore
Consulenza
Mansione: libero professionistaCommento personale: Architetto esperto in conservazione e recupero dei beni culturali
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono