Estrazione di aromi dal bergamotto mediante pervaporazione
- Autore della tesi: Estrazione di aromi dal bergamotto mediante pervaporazione ≫
Sono un ingegnere chimico alimentare, con esperienza di 4 anni di R&D e analisi chimica presso ITM-CNR e un anno di produzione industriale presso Silvaextracts srl (industria pectina). Le mie aspirazioni vertono a ricoprire posizioni di project manager, di ingegnere di processo, di produzione, di R&D. Sono disposto a viaggiare fino ad un 25% del tempo di lavoro.
Negli ambiti lavorativi dove ho maturato la mia esperienza professionale, ho potuto acquisire una conoscenza fluente della lingua inglese, trovandomi quotidianamente a lavorare con professionisti di ogni parte del mondo e dialogando sia in termini colloquiali che tecnici.
La mia abilità è soprattutto quella di sviluppare analisi di processo, al fine di progettare, realizzare, ottimizzare, controllare e gestire realtà impiantistiche di laboratorio, pilota ed industriali, supportando il tutto con capacità di monitoraggio impianti e di analisi chimico-fisica.
Nelle mie esperienze lavorative, ho potuto sviluppare la mia naturale propensione ai rapporti umani e l’innata fiducia nel lavoro di squadra, aspetti della mia personalità valorizzati anche grazie ad esperienze sportive e di insegnamento scolastico.
Ho inoltre esperienza di realizzazione e stesura articoli scientifici in lingua inglese nonchè presentazione lavori scientifici in conferenze internazionali in lingua inglese.
Studi
-
Laurea in Ingegneria Chimica
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2005-06
con una votazione di 100 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Analisi Matematica 1 18 Chimica generale 30 e lode Fisica 1 24 Analisi Matematica 2 27 Fisica 2 24 Chimica Organica 26 Termodinamica dell'Ingegneria chimica 1 25 Elettrotecnica 27 Macchine 27 Reattori chimici 25 Geometria 25 Scienza delle costruzioni 26 Fondamenti di informatica 19 Economia applicata all'ingegneria 24 Calcolo numerico 22 Scienza dei materiali 20 Scienza e tecnologia dei materiali compositi 26 Meccanica applicata alle macchine e disegno di macchine 25 Apparecchiature per il trattamento dei solidi 22 Principi di ingegneria chimica 18 Principi di ingegneria biochimica 27 Termodinamica dell'ingegneria chimica 2 24 Processi dell'industria alimentare 22 Corrosione e protezione dei materiali 27 Impianti chimici 1 25 Impianti chimici 2 18 Chimica Industriale 26 Impianti dell'industria alimentare 25 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 58/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2012
lavora
presso
DICMA La Sapienza di Roma
nel settore
Alimentazione
Mansione: Assegnista di ricercaCommento personale: Caratterizzazione chimico-fisica e biologica di composti ad alto valore aggiunto estratti da scarti industria dei frutti di bosco, mediante processo integrato enzimi industriali-impianto a membrana.
-
Dal
2009
ha lavorato
presso
Silvateam
nel settore
Alimentazione
Mansione: Impiegato di produzione industriale alimentare -
Dal
2004
ha lavorato
presso
ITM-CNR
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Ricercatore impianti a membrana e analisi chimiche -
Dal
2012
ha lavorato
presso
Iniziative lavoro srl
nel settore
Alimentazione
Mansione: Docente haccp -
Dal
2011
ha lavorato
presso
UniD srl
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: Docente matematica e fisica
Conoscenze informatiche
- Livello buono