Il parlamento elettronico: l'incidenza delle ICTs sulle funzioni parlamentari
Nel percorso formativo intrapreso, il mio interesse è stato da sempre rivolto ai processi di comunicazione istituzionale, dirigendo attenzione sia alle modalità con cui questi hanno luogo negli organismi pubblici e privati e sia alle dinamiche relazionali tra gli stessi e l'assemblea parlamentare. Infatti, nel conseguire con lode la Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ho svolto un lavoro di ricerca dal titolo “Il Palamento Elettronico: l’incidenza delle ICTs sulle funzioni parlamentari”. Credo che saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità, instaurare relazioni sintoniche grazie alla capacità di osservazione e di ascolto dell'altro, ottimizzare la qualità e l'efficacia della propria comunicazione e capire le altrui modalità comunicative siano elementi basilari sia per l’inclusione e la valorizzazione delle risorse umane nelle politiche aziendali e sia per l’apertura e il monitoraggio del contesto istituzionale e socio-economico esterno alla realtà aziendale.
Nel corso dei miei studi ho avuto esperienze sia nell’area della formazione e del tutoraggio di progetti formativi rivolti a giovani studenti e sia nell’area della comunicazione istituzionale e d’impresa.
Ho svolto un tirocinio di tre mesi presso l’Ufficio II della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, occupandomi sia dell’organizzazione di conferenze stampa e di tavole rotonde interministeriali e sia della redazione di appunti informativi, lettere formali, messaggi ministeriali, report e verbali ufficiali.
Dal 2009 lavoro presso la società consortile aeronautica CHAIN con sede in Napoli, dove coordino le attività della segreteria aziendale a largo spettro e, in particolare, quelle connesse al corporate e alla comunicazione interna ed esterna, collaborando a stretto contatto con la presidenza e gli organi amministrativi consortili.
Spinta dalla volontà di continuare a formarmi e lavorare in un contesto in continua crescita, capace di offrire stimoli nuovi nel lavoro quotidiano e di premiare la mia voglia di crescere umanamente e professionalmente, mi piacerebbe maturare nuove esperienze professionali nell’area della comunicazione e relazioni istituzionali.
Ciò che mi contraddistingue è una forte predisposizione alla comunicazione interpersonale e proattività in ambito lavorativo. Ho buone capacità dialettiche e di scrittura, ottima memoria, doti di sintesi e di approfondimento, capacità di analisi e di gestione autonoma del lavoro e ricerca di fonti e dati. Sono flessibile, responsabile e puntuale nel lavoro. L’esperienza lavorativa mi ha inoltre fornito competenze trasversali importanti per gestire le dinamiche d'azienda, facendomi sviluppare spiccate capacità di problem solving.
Studi
-
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
conseguita presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli nell'anno 2006-07
con una votazione di 110 e lode -
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Sociologia
conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2008-09
con una votazione di 110 e lode -
Laurea
in
Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli nell'anno 2008
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 100/100°
Altri titoli di studio
-
Laurea specialistica in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica
conseguito presso Università degli Studi di Napoli Federico II nell'anno 2010 -
Master Universitario II Livello in Management pubblico e Comunicazione Pubblica
conseguito presso LUMSA nell'anno 2012
Esperienze lavorative
-
Dal
2009
lavora
presso
Agenzia Spaziale Italiana
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Assegnataria borsa di studioCommento personale: Nuove iniziative di divulgazione scientifica per la diffusione della cultura aerospaziale
-
Dal
2009
ha lavorato
presso
CHAIN S.c.a rl.
nel settore
Trasporti
Mansione: Impiegata -
Dal
2006
ha lavorato
presso
Poste Italiane S.p.A
nel settore
Informatica - Telecomunicazioni
Mansione: Impiegata
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Francese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo