Glenn Gould e la filosofia della registrazione: musica e media nel XX secolo
Nella mia tesi ho cercato di trattare una figura di culto come quella di Glenn Gould in modo originale e accessibile. Scrivendo romanzi, credo di aver inseguito anche nella tesi, nonostante le necessità di un linguaggio maggiormente accademico, uno stile piacevole e accattivante, senza tradire la complessità dei contenuti.
Di norma la figura di Glenn Gould viene affrontata in studi di carattere interpretativo. Ho cercato invece di spiegare il rapporto innovativo di questo pianista con i media: registrazione, radio, televisione. La tesi offre inoltre uno spaccato della storia della musica del XX secolo, alla luce dei cambiamenti tecnologici, e della cultura canadese, di cui Gould è stato un esponente tipico.
Sono fortemente interessato a continuare ad accuparmi di musica o di letteratura, non solo come autore, ma come critico e commentatore su riviste, o come editor e consulente presso qualche casa editrice.
Studi
-
Laurea in Filosofia
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 1999-00
con una votazione di 110 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Filosofia Morale 2 28 Storia della filosofia moderna 26 Storia Moderna 30 Filosofia del linguaggio 30 Estetica musicale 30 Storia della musica 30 Storia della scienza 30 Filosofia Teoretica 1 28 Filosofia Morale 1 29 Storia della filosofia 1 27 Ermeneutica filosofica 29 Filosofia teoretica 2 30 Storia della filosofia 2 25 Filosofia del linguaggio 28 Estetica B 28 Storia della musica moderna e contemporanea 29 Estetica musicale 30 Storia medioevale 29 Storia della filosofia antica 28 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 42/60°
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo