Pensare e agire per storie: il contributo di Gregory Bateson alla formazione autobiografica
Gentili signori,
la tesi che ho pubblicato online si intitola "Pensare e agire per storie. Il contributo di Gregory Bateson alla formazione autobiografica". E' una tesi che studia i contributi dello studioso Gregory Bateson, e in particolar modo del suo concetto di "storia", con il modello di formazione autobiografico, che considera come fondamentale nela formazione la metodologia del narrarsi, del raccontare la propria storia, il proprio divenire, le proprie esperienze. E' una tesi he risulta importante non soltanto da un punto di vista epistemologico e pedagogico, ma anche dal punto di vista sociale e strettamente pragmatico.
Infatti, il problema della formazione è considerato fondamentale in vari ambiti sociali: quello della scuola, innanzitutto, ma anche quello del lavoro, della politica, della psichiatria, e risulta essere ancora più importante riuscire a raccontare la propria storia, il proprio vissuto perchè, come afferma anche Gregory Bateson, noi siamo storia, rappresentiamo una storia.
Sono sicuro che la mia tesi possa riscuotere un largo consenso che possa essere di grande utilità per molti ambiti sociali, e voglio cogliere l'occasione per rendermi disponibile per un'eventuale colloquio lavorativo.
DISTINTI SALUTI
Dott. Coticelli Lucio
Studi
-
Laurea in Sociologia
conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 1998-99
con una votazione di 100 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Psicologia Sociale (II esame) 30 Pedagogia 30 Antropologia culturale 23 Storia del giornalismo e delle comunicazioni sociali 26 Storia della filosofia 26 Istituzioni di diritto pubblico 28 Economia politica 27 Sociologia della conoscenza 27 Psicologia Sociale 26 Sociologia I 24 Statistica 21 Sociologia II 27 Storia della socioogia 23 Prova tecnica della lingua inglese Psicologia dell'età evolutiva 30 Psicologia del linguaggio e delle comunicazioni sociali 24 Sociologia delle comunicazioni di massa 27 Scienza Politica 30 Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa 25 Prova tecnica della lingua spagnola Matematica per le scienze sociali 20 Metodologia delle scienze sociali 24 Metodologia e tecnica della ricerca sociale 22 Storia Contemporanea 27 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 40/60°
Altri titoli di studio
-
Corsodiperf.inBioetica
conseguito presso Università Cattolica nell'anno 2000 -
Corso di formazione professionale in counseling sociale "L'individuo e il gruppo"
conseguito presso Cooperativa Ces.Re nell'anno 2004
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: discreto
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo