Trasformazioni sociali dello spazio urbano - Contratto di quartiere Fondo Gesù: un progetto di riqualificazione
Ho dimostrato più volte di saper lavorare in gruppo e di saper comunicare con gli altri, oltre che ad affrontare con interesse e spirito di iniziativa le situazioni nuove che si presentano. In particolare lavorando all’interno di una squadra di assistenza tecnica volta all’affiancamento della Pubblica Amministrazione nella gestione di Programmi Operativi cofinanziati dai Fondi strutturali, tale mia capacità di lavorare in gruppo e interagire con gli altri si è notevolmente sviluppata. Sono una persona diretta, cordiale ed espansiva e questo mi ha sempre permesso di avere buoni rapporti sociali con tutti e in particolar modo con clienti.
Mi caratterizzano le seguenti capacità:
- capacità di comunicazione in contesti individuali e di gruppo;
- capacità di teamwork;
- capacità decisionale;
- capacità negoziali;
- capacità di gestione delle emergenze.
Ad oggi possiedo complessivamente un’esperienza di circa 8 anni in attività di supporto alla programmazione, gestione, valutazione e controllo di interventi cofinanziati da risorse comunitarie maturata presso uffici della pubblica amministrazione e/o istituzioni comunitarie, primarie istituzioni di ricerca e universitarie, enti e/o imprese di rilievo nazionale o internazionale.
LA MIA ATTIVITÀ PRINCIPALE CONSISTE NELL’ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER I FONDI STRUTTURALI, LE MIE COMPETENZE SI SONO AFFINATE CON GLI ANNI A SEGUITO DELL’ESPERIENZA ACCUMULATA E PER LA MIA FORTE VOLONTÀ DI DOCUMENTARMI. SVOLGENDO ATTIVITÀ PER LO PIÙ A CARATTERE TRASVERSALE HO POTUTO SVILUPPARE LE MIE CAPACITÀ ORGANIZZATIVE NECESSARIE PER IL BUON RISULTATO DEI RUOLI CHE MI SONO STATI ASSEGNATI.
Competenze teorico-tecniche nei seguenti ambiti:
- Programmazione dei Fondi Strutturali: normativa comunitaria e nazionale;
- Procedure operative per la gestione dei costi e la pianificazione economica di attività cofinanziate dai Fondi Strutturali;
- Interventi di Assistenza Tecnica e accompagnamento;
- Valutazione e monitoraggio di progetti relativi alla formazione e alle politiche attive del lavoro;
- Regole e procedure di rendicontazione amministrativa e le relative forme di controllo;
- Produzione reportistica delle attività svolte;
- Attività di progettazione;
Mi caratterizzano le seguenti capacità (che in parte ho innate e in parte sono state sviluppate nel corso degli anni e sono frutto dell’esperienza acquisita sul lavoro):
- capacità di lavorare per obiettivi e per progetti;
- capacità di analizzare le situazioni e identificarne in fretta le criticità (punti deboli da rinforzare e punti di forza da valorizzare);
- capacità di vedere sia i dettagli che l’insieme (istintiva la prima e frutto di esperienza la seconda);
- capacità di gestione dei tempi.
Studi
-
Master di II Livello in “Diritto ed Economia Ambientale e del mare”
conseguito presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2010 -
Laurea in Discipline Economiche e Sociali
conseguita presso Università degli Studi della Calabria nell'anno 1999-00 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 58/60°
Altri titoli di studio
-
MASTER DI II° LIVELLO IN AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
conseguito presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CALABRIA - BOCCONI nell'anno 2002 -
MASTER DI II° LIVELLO IN EUROPROGETTAZIONE
conseguito presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CALABRIA nell'anno 2009 -
MASTER DI II° LIVELLO IN ECONOMIA DELL'AMBIENTE E DEL MARE
conseguito presso UNIVERSITA' ROMATRE nell'anno 2010
Esperienze lavorative
-
Dal
2002
lavora
presso
COMUNE DI CROTONE
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: CONSULENTE EUROPROGETTISTACommento personale: P.I.C. URBAN II CROTONE - Verifica della coerenza delle operazioni con le modalità di attuazione stabilite dal Complemento di Programmazione; - Attuazione delle misure di controllo interno, nonché i collegamenti e le interrelazioni esistenti tra le diverse attività connesse con il controllo stesso, in particolare i monitoraggi; - Attività relative alla tenuta dei rapporti con il Comitato di Sorveglianza e con i valutatori esterni, nonché quelle relative alla raccolta e trattamento dei dati necessari per la sorveglianza di cui agli art. 36 del Reg. (CE) 1260/99 e per la valutazione di cui agli art. 42 e 43; - Realizzazione dei sistemi di controllo interno, in particolare l’assistenza ai responsabili delle Misure previste nel Programma per la definizione e predisposizione, per ciascuna di esse, delle “piste di controllo”, che contengono il dettaglio dei processi e delle procedure; - Elaborazione del rapporto annuale di esecuzione, che riguarda anche gli aspetti rientranti nei compiti di cui al punto 2.1, norma 11 del Reg. (CE) 1685/2000.
-
Dal
2002
ha lavorato
presso
COMUNE DI CROTONE
nel settore
Consulenza
Mansione: RESPONSABILE SETTORE MONITORAGGIO E CONTROLLO DI PROGETTI EUROPEI -
Dal
2006
ha lavorato
presso
COMUNE DI CROTONE - COMUNE DI LECCE
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Coordinatore Tecnico del PIANO DI MARKETING TERRITORIALE CITTA’ DI CROTONE -
Dal
2005
ha lavorato
presso
REGIONE CALABRIA
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Collaborazione progetti DELIBERA CIPE 20/2004 -
Dal
2005
ha lavorato
presso
COMUNE DI CROTONE - OMUNE DI TERNI
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Referente Progetto E-GOVERNMENT “COMUNI D’EUROPA”
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
- Tedesco parlato e scritto: discreto
- Francese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo