Skip to content

Lavoro atipico e salute: esiste una relazione?

Cristina Caliò

Contatta l'autore di questa traduzione »

E' superfluo dire che ho una passione per gli studi internazionali. Per questo ho frequentato il linguistico e per questo, volendo continuare a studiare le lingue (sapevo anche che a Palermo c'erano degli ottimi corsi di Arabo sia alla facoltà di Magistero sia a quella di Scienze Politiche) e affascinata dal piano di studi dell'indirizzo politico-internazionale mi sono iscritta in Scienze Politiche. Sono riuscita a laurearmi in tempi relativamente brevi considerando quello che è l'università pubblica italiana e una votazione di 110 e Lode per una 25enne è un risultato abbastanza soddisfacente! Ho potuto completare la tesi, sul processo di pace in Irlanda del Nord, presso la British Library di Londra grazie ad una borsa di studio concessami dall'università e anche all'aiuto del mio correlatore, un professore irlandese trapiantato a Palermo, competente, preparato, disponibilissimo, come d'altro canto la mia relatrice, che mi ha fatto un'egregia presentazione in commissione di laurea. Prima di discutere la tesi mi aveva anche dato la possibilità di tenere un seminario multimediale con la sede distaccata di Enna della nostra facoltà e anche questo per una 25enne interessata solo alla cultura e a come farla fruttare è stata una bella soddisfazione. 10 mesi dopo dalla laurea sono tornata a Londra dopo essere stata ammessa ad un Master in International Law, Diritto Internazionale, presso la Scuola Di Legge della University of Westminster, che mi ha permesso di apprendere le metodologie di ricerca applicate in Gran Bretagna e soprattutto di approfondire la conoscenza non solo del diritto pubblico internazionale ms di due rami specifici del diritto internazionale, cioè i diritti umani e il diritto penale internazionale. Il Master nel sistema anglosassone (a dire il vero ovunque tranne che in Italia) è una vera e propria laurea, di secondo livello o avanzata e mi avrebbe consentito di finire la Scuola di Legge e intraprendere la professione di solicitor o barrister (cosa che peraltro mi era stata proposta da uno studio legale internazionale della City) ma mio malgrado sono rientrata in Italia, dove ho accumulato una serie di esperienze importanti sia a livello professionale che umano nel no profit, bazzicando molto anche nel mondo politico romano, per poi deviare, come moltissimi laureati italiani su soluzioni di ripiego dovute alle condizioni del mercato del lavoro italiano. Mi sono comunque appassionata anche di altre tematiche, ad esempio la comunicazione e la psicologia, il coaching, le risorse umane, frequentando dei corsi di formazione e specializzazione.
Attualmente ho ripreso in mano tutto ciò che ho un pò trascurato negli ultimi anni, in particolare le lingue straniere, ma vorrei rendere produttivi tutti i miei studi in generale, attraverso le traduzioni, l'insegnamento e la ricerca.

Studi

  • Laurea in Scienze Politiche
    conseguita presso Università degli Studi di Palermo nell'anno 1998-99
  • LLM (Legal Master's Degree) in International Law
    conseguito presso University of Westminster - London (UK) nell'anno 2001
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Economia Politica   28
    Istituzioni di Diritto Pubblico   25
    Lingua Inglese I   30
    Sociologia   27
    Storia delle Dottrine Politiche   27
    Storia moderna   30
    Diritto Costituzionale Italiano e Comparato   26
    Filosofia della Politica   30
    Lingua Francese I   28
    Lingua Inglese II   30
    Scienza della Politica   29
    Statistica   28
    Diritto delle Comunità Europee   27
    Diritto Internazionale   28
    Istituzioni di Diritto Privato   20
    Lingua Araba I   30
    Lingua Francese II   30
    Relazioni Internazionali   28
    Storia Contemporanea   30
    Storia ed Istituzioni Africa Mediterranea e Vicino Oriente   30
    Storia ed Istituzioni dell'Europa Orientale   30 e lode
    Economia Internazionale   30
    Geografia Politica ed Economica   27
    Lingua Araba II   28
    Storia dell'Integrazione Europea   30
    Storia e Sistemi Relazioni Stato-Chiesa nell'Età Moderna   30 e lode
  • Laurea in Scienze Politiche
    conseguita presso Università degli Studi di Palermo nell'anno 1999
    con una votazione di 110 e lode

    Commento personale: Borsa di studio Erasmus Borsa di studio per completare la tesi di laurea presso la British Library di Londra

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico
    con votazione 60/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono
  • Arabo parlato e scritto:

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo