Skip to content

L'evoluzione del marketing mix nelle imprese commerciali

Enzo Mastroianni

Contatta l'autore »

Sono un giovane e brillante neolauretao in discipline manageriali aziendali, con una particolare propensione al Marketing ed al Retail Marketing in cui ho maggiormente approfondito i miei studi e verso cui nutro spiccati interessi culturali personali.

I miei lavori di Tesi, entrambi molto apprezzati dal docente relatore e dalla commissione valutatrice, vertono sull'approfondimento di tematiche di marketing relative alle imprese commerciali. Il lavoro di Tesi magistrale in particolare si arricchisce dello studio di un caso aziendale, segnatamente quello dell'insegna Decò, condotto attraverso un periodo di studio diretto dell'azienda e del suo management, il che mi ha permesso di conferire maggiore valenza pratica tanto alla ricerca quanto alle mie conoscenze del settore nel loro complesso.
La mia formazione specialistica su queste tematiche può risultare utile tanto alle imprese del settore distributivo, per la gestione delle proprie strategie di marketing, quanto alle imprese industriali, per le quali la gestione dei canali distributivi e la conoscenza delle pratiche e delle logiche degli interlocutori commerciali è sempre più un aspetto critico per il proprio successo sul mercato.

La mia formazione universitaria è tuttavia basata su un currculum studiorum multidisciplinare, che mi ha permesso di maturare una visione vasta e completa delle diverse tematiche connesse alla gestione aziendale: dalla contabilità, alla finanza, all'organizzazione e formazione del personale, al management ed al marketing.

Il mio percorso di studio e formazione è stato ulteriormente arricchito dal semestre vissuto all'estero presso la Mid Sweden University (Svezia) nell'ambito del progetto Erasmus. Tale esperienza mi ha permesso di migliorare la mia conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, di conoscere nuovi metodi di studio e lavoro mutuati da altre culture, e di approfondire le mie conoscenze di management e marketing. In aggiunta ho potuto anche maturare una visione internazionale ed interculturale delle discipline di studio, con la conoscenza degli approcci e delle migliori pratiche di diversi Paesi e scuole di pensiero (ad esempio il management style scandinavo).

Altre esperienze che hanno caratterizzato la mia formazione sono state anche la collaborazione alle attività di ricerca ed analisi di MarkLab, laboratorio di Marketing dell'Università degli Studi di Cassino diretto dal Prof. Marcello Sansone, e la mia partecipazione alla XX edizione del "Premio Marketing - SIM, caso Wind" nel 2008.

Sono una persona portata al costante apprendimento ed alla crescita continua; sono predisposto al team working, al problem solving, al lavoro per obiettivi e per scadenze. Tendo ad essere molto flessibile, disponibile, reattivo e adattabile al mutare delle condizioni in cui mi trovo ad operare. So gestire lo stress e sono molto metodico, essendo portato a lavorare auto-organizzandomi e dandomi tempi ed obiettivi. Sono solito seguire schemi di lavoro precisi e razionali definiti sempre in anticipo, interiorizzando i principi basilari del project management; ma all'occorrenza riesco bene anche ad improvvisare per gestire situazioni impreviste o di emergenza.

Passione e propensione naturale per le attività gestionali e di marketing, congiutamente alla volontà di perseguire sempre obiettivi molto ambiziosi, cosituiscono gli stimoli che fanno di me una persona sempre motivata, attiva e propositiva, oltre che desiderosa di mettere a frutto le proprie conoscenze ed esperienze.

Dispongo di un ottimo livello di conoscenza della lingua inglese e dgli strumenti informatici di office automation, al tempo stesso curo con attenzione il costante aggiornamento e migliormamento di queste competenze.

Studi

  • Laurea Magistrale in Economia, Management e Finanza d'Impresa
    conseguita presso Università degli Studi di Cassino nell'anno 2009-10
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Economia del Capitale Umano   30 e lode
    Analisi Finanziaria   30 e lode
    Business English (IDONEO)  
    Economia del Mercato Mobiliare   30 e lode
    Teoria del Rischio Finanziario   26
    Diritto Tributario   30
    Marketing Territoriale   30 e lode
    Valutazione d'Azienda   30
    Consumer Behavior (Erasmus - Svezia)   29
    Management and Organizational Culture (Erasmus - Svezia)   29
    International Marketing (Erasmus - Svezia)   29
    Marketing in Networks (Erasmus - Svezia) (compensato)  
    Agribusiness   30 e lode
    Diritto del Mercato Finanziario   30 e lode
  • Laurea I ciclo (triennale) in Economia aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Cassino nell'anno 2007-08
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche   30
    Etica e bilancio sociale d'Impresa   30
    Diritto degli Enti Locali   30
    Marketing   30 e lode
    Economia dello sviluppo   28
    Organizzazione dei sistemi informativi aziendali   30
    Diritto Tributario   30
    Diritto Bancario   30
    Finanza Aziendale   30
    Economia degli Intermediari Finanziari   30
    Storia Economica   30
    Organizzazione Aziendale   28
    Economia e gestione delle Imprese 2   30
    Economia e gestione delle Imprese 1   28
    Metodologie e determinazioni quantitative d'Azienda 2   30
    Metodologie e determinazioni quantitative d'Azienda 1   30
    Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie   26
    Statistica Economica   24
    Statistica 1   26
    Matematica Generale   30 e lode
    Economia Aziendale 2   30
    Economia Aziendale 1   30
    Macroeconomia 1   29
    Microeconomia 1   30
    Diritto Pubblico   28
    Diritto Privato   30
    Fondamenti di informatica   30
    Tecnologia ed inoovazione dei processi produttivi   27
    Diritto dei contratti d'Impresa   30
    Economia e gestione delle Imprese Commerciali   30 e lode
    Storia della moneta e della Banca   30 e lode
    Lingua Inglese 1   30 e lode
    Lingua Inglese 2   30
    Corso di Alta Formazione in Revisione Aziendale   30 e lode
    Economia e tecnica della Pubblicità   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2012 lavora presso Enel Energia nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: Sourcing e Risk Management
  • Dal 2011 ha lavorato presso B4B s.p.a. nel settore Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
    Mansione: Assitente Marketing

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo