Skip to content

Marketing e comunicazione nelle imprese ad alta tecnologia. Caso: co-marketing tra Leica Microsystems e Orotig.

Luca Brecciaroli

Contatta l'autore »

Salve,
mi chiamo Luca Brecciaroli, sono venuto a conoscenza della possibilità di svolgere questo stage tramite l’offerte presenti sul sito della mia facoltà. Da tempo aspettavo una simile opportunità che mi permettesse di sviluppare secondo gli interessi personali le mie capacità professionali.
Inizio la presentazione dando alcune informazioni sul mio percorso formativo che ritengo possa venire arricchito notevolmente attraverso un’esperienza lavorativa presso la vostra azienda.
Mi sono laureato a febbraio del 2008 in Scienze della Comunicazione con indirizzo Marketing e Comunicazione d’Impresa, alla facoltà di “Scienze della Comunicazione” all’Università di Studi di Roma “La Sapienza”. La scelta di frequentare tale facoltà è stata naturale conseguenza della mia inclinazione agli studi dei fenomeni sociali e comunicativi, maturata durante gli anni di liceo scientifico, al liceo C. Cavour. All’esame di maturità l’argomento da me presentato in commissione era relativo alla società di massa, alla sua nascita ed al suo sviluppo ed a tutte le implicazioni che ha avuto nella storia contemporanea. Da qui ho sviluppato un interesse particolare per i mass media, per il loro potere comunicativo e l’influenza che hanno sulla società moderna. In seguito attraverso la mia formazione universitaria, ho approfondito i fondamenti teorici, le strategie e le tecniche del marketing, della comunicazione pubblicitaria, della comunicazione pubblica e le teorie della ricerca empirica nel campo della comunicazione.
La possibilità di svolgere lo stage presso di voi è, secondo me, una grande opportunità di crescita professionale che mi permette di approfondire il mio interesse per i mass media e per la comunicazione in generale.
La mia tesi è testimonianza del mio grande interesse per il campo della comunicazione, infatti nei capitoli introduttivi mi sono concentrato nella descrizione del potere comunicativo degli oggetti/prodotti che viene amplificato dall’ azione dei mass media, i quali svolgono la funzione di dare la parola,un viso ai prodotti.
Oggigiorno l’importanza della comunicazione è sempre più accentuata dal fenomeno della globalizzazione. A mio parere la comunicazione rappresenta la frontiera avanzata di una professione, ossia quella del comunicatore a cui ambisco, che è in costante mutamento perché in sintonia, essa stessa, con i mutamenti del mercato. Essenziali , quindi, sono le analisi dei nuovi scenari, la conoscenza dei codici di lettura, la competenza degli strumenti operativi.
Come la comunicazione anche il marketing è in costante mutamento, ossia viviamo in un epoca di grandi trasformazioni in cui tutto diventa marca: un lettore mp3, un viso, un personaggio, un partito politico. L'anello di congiunzione tra la marca e il suo pubblico è il marketing e la comunicazione d'impresa, discipline che quanto più si inoltrano nel terzo millennio tanto più devono adattarsi ai cambiamenti socioculturali del loro pubblico.
In conclusione, ritengo che al giorno d’oggi caratterizzato dalla globalizzazione dell’economia, dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione, specializzarsi nel campo dell’informazione e della comunicazione sia la carta vincente per la mia carriera professionale..
Penso che la creatività, curiosità e dinamismo insieme alle competenze specifiche e alle abilità operative che sono certo di acquisire presso di voi, siano le basi per la formazione di una solida professionalità.
Ecco perché le mie spiccate capacità relazionali, doti comunicative e organizzative, proprietà di linguaggio, predisposizione ai rapporti interpersonali, attitudine al lavoro per obiettivi, curiosità intellettuale e forti motivazioni a diventare una persona di successo, siano caratteristiche che possono essermi utile nel riuscire a fornire valore aggiunto nei contesti in cui andrò ad operare.


Luca Brecciaroli





Studi

  • Laurea in Comunicazione d'impresa
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2007-08
    con una votazione di 104 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 68/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso "SuS gate" soluzioni per eventi nel settore Servizi per Aziende e per Manifestazioni
    Mansione: Responsabile della comunicazione

    Commento personale: organizzazione di eventi musicali, artistici e sociali

  • Dal 2007 ha lavorato presso "Piper Club" nel settore Spettacolo
    Mansione: organizzatore e public relations
  • Dal 2006 ha lavorato presso Bling events and services nel settore Servizi per Aziende e per Manifestazioni
    Mansione: ufficio stampa, copy
  • Dal 2005 ha lavorato presso Goa Club nel settore Spettacolo
    Mansione: organizzatore e public relations
  • Dal 2004 ha lavorato presso metrocontrolo nel settore Strumenti di precisione
    Mansione: ufficio commerciale

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono