Skip to content

Il ruolo del leasing nell'ambito del settore parabancario

Alessandro Nasuti

Contatta l'autore »

Dr. Alessandro Nasuti


Sono laureato in Economia Aziendale (Vecchio Ordinamento), profilo "direzionale ed organizzativo", da me scelto in relazione al desiderio di approfondire le problematiche inerenti la realtà aziendale nell'aspetto organizzativo e gestionale.
L'interesse per il mondo finanziario, mi ha inoltre spinto a seguire il Corso di perfezionamento in "Economia e tecniche della gestione bancaria e finanziaria", promosso dalla Facoltà di Economia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, conseguito discutendo la tesina su "Il ruolo del leasing nell'ambito del settore parabancario".
Dal 28/10/2007 al 28/04/2008 ho lavorato come impiegato presso la Molino Alimonti S.p.A. (fatturato annuo oltre 130 milioni di Euro) con posizione di stagista nell'area amministrativa e finanziaria.
In questa fase ho appreso le principali operazioni amministrative e contabili dei diversi uffici di riferimento (contabilità generale, contabilità fornitori, contabilità magazzino, gestione clienti e crediti, contabilità finanziaria).
Ho appreso l'utilizzo del sistema operativo in ambiente AS400 e di tutti gli applicativi in ambiente windows (gestione banche in Remote Banking, gestione Enasarco on-line, reporting in word e excel). In questo periodo mi sono occupato inoltre di registrazione fatture passive, anche attraverso il controllo dei carichi di magazzino (Bolla Entrata Merce), verifica scadenzario fornitori, gestione archivio fatture e DDT nella Natural Catering S.r.l. (Società del Gruppo Alimonti S.p.A.).
Dal 5/05/2008 tirocinante nell'ambito della direzione commerciale di Conad Adriatico società cooperativa in Monsampolo del Tronto (AP) in cui svolgo operazioni di segreteria commerciale (effettuazione degli ordini di acquisto, verifica e rispetto delle condizioni di acquisto stabilite con i fornitori, manutenzione degli articoli, degli assortimenti e dei prezzi, gestione dei listini e controllo del piano promozionale; gestione amministrativa della categoria merceologica di pertinenza: correzione sbilanci fatture di magazzino, rifatturazione, richieste emissioni fatture a fornitoriprincipalmente attraverso l'utilizzo del SIC Commerciale e del sistema AS400).
Dal 07/01/2009 al 31/12/2010 ho lavorato come impiegato amministrativo-contabile e praticante dottore commercialista (iscritto all'albo dei praticanti dottori commercialisti ed esperti contabili di Chieti) nella ICSA Srl (Istituto di Consulenza e Servizi Aziendali) in Guardiarele (CH), dove mi occupato di tutte le principali operazioni volte alla redazione del bilancio di esercizio, utilizzando principalmente il gestionale Team System.
Dal 17/05/2011 lavoro come impiegato contabile presso la Progetto Packing Srl in Spinetoli (AP), Società del Gruppo Pool Pack Srl. In tale posizione mi occupo di: gestione della tesoreria, gestione cassa e banche, contabilità clienti, analisi e valutazione della posizione finanziaria dei clienti e gestione operativa del credito attraverso gli interventi di sollecito più opportuni, predisposizione di piani di rientro e avvio di eventuali azioni di recupero stragiudiziali e giudiziali in coordinamento con il responsabile amministrativo, svolgimento delle principali rilevazioni di contabilità generale, realizzazione report e schemi di controllo per la contabilità analitica e di magazzino; collaboro inoltre con il responsabile amministrativo nello svolgimento delle principali operazioni amministrative di gestione aziendali ed in particolare necessarie alla chiusura del bilancio di esercizio e redazione di situazioni periodiche.
Alessandro Nasuti.

Studi

  • Specializzazione/Perfezionamento in Economia e Tecniche della gestione bancaria e finanziaria
    conseguito presso Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara nell'anno 2007
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara nell'anno 2006-07
    con una votazione di 88 su 110
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara nell'anno 2006
    con una votazione di 98 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Esperienze lavorative

  • Dal 2011 lavora presso Progetto Packing Srl nel settore Imballaggi - Magazzinaggi
    Mansione: Impiegato contabile

    Commento personale: Mansioni: gestione della tesoreria, gestione cassa e banche, contabilità clienti, monitoraggio incassi agenti ed analisi e valutazione dell’esposizione complessiva del credito, gestione operativa del recupero crediti attraverso gli interventi di sollecito più opportuni, predisposizione di piani di rientro e avvio di eventuali azioni di recupero stragiudiziali e giudiziali in coordinamento con il responsabile amministrativo, svolgimento delle principali rilevazioni di contabilità generale, realizzazione report e schemi di controllo per la contabilità analitica e di magazzino; collaboro inoltre con il responsabile amministrativo nello svolgimento delle principali operazioni amministrative di gestione aziendale ed in particolare necessarie alla chiusura del bilancio di esercizio e redazione di situazioni periodiche.

  • Dal 2009 ha lavorato presso ICSA Srl nel settore Consulenza
    Mansione: Impiegato amministrativo
  • Dal 2008 ha lavorato presso Conad Adriatico Scarl nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: impiegato commerciale ufficio acquisti
  • Dal 2007 ha lavorato presso Molino Alimonti Spa nel settore Alimentazione
    Mansione: impiegato amministrativo-contabile

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono