Processo di mentoring per il neofita infermiere: indagine sulla socializzazione per l'inserimento lavorativo in area critica, nella realtà milanese
Mi chiamo Bonetti Loris e ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nell'anno accademico 2006/07, presso l'Università degli Studi di Milano. Attualmente lavoro come tutor e professore a contratto presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Milano, nella sezione dell'AO Polo Universitario L.Sacco (Mi).
La tesi da me svolta ha come argomento il percorso di inserimento in area critica del novizio infermiere e la figura del mentore, come figura chiave nel favorire tale processo.
L'approccio da me utilizzato per la ricerca è stato di tipo fenomenologico, in quanto in Italia non è ancora diffusa la figura del mentore. Per tale ragione ho preferito implementare una ricerca di tipo qualitativo, allo scopo di indagare i vissuti di infermiere neofita ed infermiere esperto che lo ha seguito, in relazione al percorso di inserimento. Ho testato inoltre in quale modo l'infermiere esperto implementa quelle caratteristiche che sono tipiche del mentore, attraverso uno strumento elaborato da Darling, che veniva somministrato al termine dell'intervista, sia agli infermieri esperti, che agli infermieri novizi. I risultati hanno mostrato che, sebbene non vi sia una codificazione della figura del mentore in Italia, gli infermieri esperti esprimono inconsciamente molte delle caratteristiche tipiche del mentore.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze infermieristiche e ostetriche
conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2005-06
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto METODI EPIDEMIOLOGICI DI STUDIO E PROGRAMMAZIONE VALUTAZIONE SERVIZI SANITARI 30 e lode STORIA E FILOSOFIA AVANZATA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA 24 DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA E OSTETRICA REGOLAMENTAZIONE ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA 28 INGLESE 1 30 INGLESE 2 30 METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA E OSTETRICA 29 TEORIA E METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE 30 e lode PROGETTAZIONE VALUTAZIONE DIREZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA 30 STATISTICHE DEMOGRAFICHE E SANITARIE 24 PRINCIPI E STRUMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA AL SETTORE SOCIOSANITARIO 30 PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE CONTROLLO AZIENDE SANITARIE 29 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 30 e lode PREVENZIONE E ASSISTENZA PER LA SALUTE IN COMUNITA' 27 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 40/60°
Altri titoli di studio
-
DIPLOMA UNIVERSITARIO IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
conseguito presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO nell'anno 98 -
PERITO INFORMATICO
conseguito presso ITIS STANISLAO CANNIZZARO DI RHO (MI) nell'anno 91
Esperienze lavorative
-
Dal
2006
lavora
presso
Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea in Infermieristica, Azienda Ospedaliera Polo Universitario L. Sacco
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: professore a contratto/ tutor med 45Commento personale: Svolgo il ruolo di tutor presso il Corso di Laurea in Infermieristica degli Università degli Studi di Milano, sezione AO L. Sacco. Ciò consiste nell'organizzare, pianificare, gestire e monitorare tutto il percorso formativo degli studenti, sia a livello individuale che di gruppo. Mi occupo perciò dell'organizzazione del tirocinio clinico, della pianificazione del calendario didattico, delle attività di laboratorio, del tutorato individuale di ogni studente. Sono professore a contratto nel corso integrato di responsabilità professionale (3° anno). Insegno inoltre al secondo anno nel corso nel corso integrato di infermieristica specialistica, argomenti inerenti l'assistenza alla persona con problemi di tipo respiratorio e cardiovascolare. Nell'insegnamento di infermieristica clinica II, svolgo alcune ore di docenza relative alla ricerca infermieristica. Svolgo inoltre 10 ore di docenza al master di area critica dell'Università degli Studi di Milano, nel modulo riguardante la persona con problematiche cardio -respiratorie. Ho acquisito competenze medio- avanzate nella consultazione di banche dati, inerenti l'ambito biomedico, quali Pubmed, Cinahl e Cochramne Library, in corsi promossi dall'Istituto Superiore della Sanità (ISS) e dal Gruppo Italiano Medicina Basata Sulle Evidenze (GIMBE). Presso il corso promosso dal GIMBE, ho acquisito il core curriculum europeo di Evidence Based Practice, che abilita all'insegnamento della EBP.
-
Dal
2001
ha lavorato
presso
terapia intensiva di cardiochirurgia Azienda Ospedaliera L. Sacco
nel settore
Medicina
Mansione: Infermiere in area critica -
Dal
1999
ha lavorato
presso
Terapia intensiva neonatale, Clinica Mangiagalli di Milano
nel settore
Medicina
Mansione: Infermiere in area critica -
Dal
1998
ha lavorato
presso
Unità operativa di medicina cardiologia- oncologia
nel settore
Medicina
Mansione: Infermiere
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: buono
- portoghese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello discreto