Il principio del pluralismo nel sistema radiotelevisivo comunitario
- Autore della tesi: Il principio del pluralismo nel sistema radiotelevisivo comunitario ≫
Studi
-
Laurea in Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2002-03
con una votazione di 110 e lode
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Etnologia 30 Informatica generale 26 Psicologia generale 27 Sociolinguistica 27 Storia contemporanea 28 Economia Politica 28 Istituzioni di diritto pubblico 28 Semiotica 30 Sociologia della comunicazione 29 Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa 27 Comunicazione visiva 30 Economia aziendale 30 Iconografia e iconologia 30 Metodologia e tecnica della ricerca sociale 30 e lode Prova di conoscenza della lingua inglese Prova di composizione ed elaborazione testi in italiano Retorica e stilistica 30 Storia del giornalismo 26 Diritto delle Comunità europee 30 Diritto dell'informazione e della comunicazione 30 e lode Marketing (convalidato Erasmus in Germania) 26 Storia delle relazioni internazionali 30 Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico 30 Teorie e tecniche del sistema radio-televisivo 30 Analisi del linguaggio politico 30 Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico 30 e lode Lingua tedesca (convalidato senza voto Erasmus) -
Laurea
in
Scienze della Comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2003
con una votazione di 110 e lode
Commento personale: Corso interfacoltà tra Lettere e Filosofia, Scienze Politiche e Economia e Commercio, della durata legale di 5 anni (vecchio ordinamento), specializzazione in Comunicazione istituzionale e d'impresa
- Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
Altri titoli di studio
-
dottoranda (con borsa) in Sociologia e Ricerca Sociale
conseguito presso Università degli Studi di Trento nell'anno 2004 -
Corso di specializzazione in: “Esperto in organizzazione di eventi di moda e di spettacolo”
conseguito presso Regione Toscana nell'anno 2004
Esperienze lavorative
-
Dal
2008
lavora
presso
Agenzia di marketing online Vioma (Germania)
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: assistente marketing internazionale online - mercato italianoCommento personale: web marketing, content management, direct marketing, analisi di mercato
-
Dal
2006
ha lavorato
presso
Agenzia consolare italiana a Mannheim (Germania)
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: addetta accoglienza, mansioni di segreteria, gestione banca dati e ufficio anagrafe -
Dal
2006
ha lavorato
presso
azienda: Berufsbildungswerk ENAIP e. V. (Stoccarda, Germania)
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: insegnante lingua e cultura italiana (gestione e pianificazione di otto corsi di livelli elementare e medio, circa 90 bambini, contatti con i vari presidi scolastici, scuole e responsabili istituzionali italiani e tedeschi presenti in loco -
Dal
2004
ha lavorato
presso
MZES - Mannheimer Zentrum für Europäische Sozialforschung (Germania) + Università di Trento (polo europeo “Jean Monnet”)
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: intervistatrice, rapporto di ricerca, ricerche e analisi dati -
Dal
2003
ha lavorato
presso
AGENZIA GIORNALISTICA ANSA (Perugia)
nel settore
Editoria
Mansione: redattrice, addetta stampa
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Tedesco parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello buono