Il linguaggio della moda nella pubblicità. Un confronto tra le riviste spagnole e italiane dei nostri giorni
Mi chiamo Roberta Rizzi, sono laureata in Lingue e comunicazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre con votazione 110/110. Il 28/10/2008 ho conseguito la laurea specialistica in Comunicazione della conoscenza per imprese e organizzazioni (interfacoltà scienze statistiche e scienze della comunicazione) presso l’Università La Sapienza a Roma, discutendo la tesi dal titolo :La presenza della moda in Internet. Un confronto tra tre aree linguistiche:inglese-italiana-spagnola con votazione 110/110 e lode.
Sono una grandissima appassionata di marketing e comunicazione e mi interessa particolarmente il campo della moda. Proprio per questo motivo ho indirizzato i miei studi su queste tematiche e ho concluso entrambi i percorsi di studio preparando due tesi su questo settore. La mia tesi triennale dal titolo: Il linguaggio della moda nella pubblicità. Un confronto tra le riviste italiane e quelle spagnole dei nostri giorni è un’analisi della comunicazione nelle campagne pubblicitarie e, seppure incentrata sull’aspetto linguistico, mi ha permesso di studiare e approfondire come viene creata e strutturata una campagna pubblicitaria su stampa. La tesi specialistica, invece, è una ricerca quali-quantitativa che mi ha consentito di ampliare le conoscenze statistiche. La parte sperimentale, infatti, mi ha visto coinvolta nella realizzazione di una scheda di analisi, sulla base della quale ho interrogato 300 siti di moda elaborando i dati con l’ausilio del programma SPSS.
Ho, inoltre, frequentato un Master in Marketing e comunicazione per la moda presso l’Istituto Europeo di Design a Roma (febbraio 2006-novembre 2007), realizzando un project work sul marchio Miss Sixty, incentrato sullo sviluppo di un piano di marketing per il riposizionamento del brand.
Il master mi ha consentito di allargare le mie conoscenze e di entrare a contatto con esperti del settore. Sono, infatti, stata selezionata per uno stage presso la Bm consulting, un’agenzia di pubbliche relazioni per eventi di moda e cinema, dove ho collaborato all’organizzazione dell’evento “il cinema va di moda” all’interno della festa del cinema di Roma. Sempre presso la stessa agenzia ho, inoltre, lavorato per l’apertura del nuovo punto vendita di Sephora in via del Corso, della boutique di Louis Vuitton in Via Condotti e dell’Hotel Saint George a Roma.
Le esperienze lavorative ad oggi acquisite sono state molto importanti e mi hanno consentito di ampliare e arricchire le mie competenze.
Fin dai tempi del liceo ho cercato occasioni che potessero accrescere la mia esperienza. Ho, infatti, svolto un tirocinio formativo presso il Liceo G.De Sanctis collaborando con un’insegnante di inglese, al fine di insegnare la lingua agli studenti degli ultimi tre anni di liceo.
Ho fatto più volte la hostess per numerose agenzie e in settori diversi: da convegni medici a eventi di moda.
Sono una persona curiosa e determinata e quando voglio raggiungere un obiettivo mi impegno a fondo; lavoro molto bene in gruppo e in team anche culturalmente diversi. Ritengo sia fondamentale la condivisione dei valori e degli obiettivi per raggiungere fini importanti sia di breve che di lungo periodo.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Pubblicità e comunicazione d'impresa
conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2007-08
con una votazione di 110 e lode -
Laurea I ciclo (triennale) in Lingue e culture moderne
conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2004-05
con una votazione di 110 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto LINGUISTICA ITALIANA 29 STORIA CONTEMPORANEA 30 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 25 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 25 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 29 LETTERATURA SPAGNOLA I 30 LETTERATURA INGLESE I 29 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I 25 ANTROPOLOGIA 30 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I 22 GEOGRAFIA REGIONALE 30 e lode DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I 30 FILOLOGIA GERMANICA I 23 FILOLOGIA GERMANICA II 28 LETTERATURA SPAGNOLA II 30 LETTERATURA INGLESE II 30 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II 25 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA II 27 LINGUISTICA ITALIANA 29 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 29 SOCIOLINGUISTICA 28 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 30 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA FRANCESE 30 e lode LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA III 30 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE III 27 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II 30 LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 26 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 27 ANALISI DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO 30 METODOLOGIE DI ANALISI DEI FILM 28 TIROCINIO ID ABILITA INFORMATICHE DI BASE ID INFORMATICA I ID LINGUISTICA SPAGNOLA 25 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 100/100°
Altri titoli di studio
-
master in marketing e comunicazione per la moda
conseguito presso istituto europeo di design nell'anno 2006 -
stage presso la BM CONSULTING per l'organizzazione de
conseguito presso Agenzia di comunicazione nell'anno 2006
Esperienze lavorative
-
Dal
2009
lavora
presso
ente per la promozione turistica del messico
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: responsabile pubbliche relazioniCommento personale: gestione rapporti con la stampa, stesura di comunicati e cartelle stampa, organizzazione di fiere ed eventi
-
Dal
2009
ha lavorato
presso
3gmedia consulting
nel settore
Turismo
Mansione: executive account -
Dal
2006
ha lavorato
presso
bm consulting
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: pr
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello buono