Skip to content

Il linguaggio della moda nella pubblicità. Un confronto tra le riviste spagnole e italiane dei nostri giorni

Mi chiamo Roberta Rizzi, sono laureata in Lingue e comunicazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre con votazione 110/110. Il 28/10/2008 ho conseguito la laurea specialistica in Comunicazione della conoscenza per imprese e organizzazioni (interfacoltà scienze statistiche e scienze della comunicazione) presso l’Università La Sapienza a Roma, discutendo la tesi dal titolo :La presenza della moda in Internet. Un confronto tra tre aree linguistiche:inglese-italiana-spagnola con votazione 110/110 e lode.
Sono una grandissima appassionata di marketing e comunicazione e mi interessa particolarmente il campo della moda. Proprio per questo motivo ho indirizzato i miei studi su queste tematiche e ho concluso entrambi i percorsi di studio preparando due tesi su questo settore. La mia tesi triennale dal titolo: Il linguaggio della moda nella pubblicità. Un confronto tra le riviste italiane e quelle spagnole dei nostri giorni è un’analisi della comunicazione nelle campagne pubblicitarie e, seppure incentrata sull’aspetto linguistico, mi ha permesso di studiare e approfondire come viene creata e strutturata una campagna pubblicitaria su stampa. La tesi specialistica, invece, è una ricerca quali-quantitativa che mi ha consentito di ampliare le conoscenze statistiche. La parte sperimentale, infatti, mi ha visto coinvolta nella realizzazione di una scheda di analisi, sulla base della quale ho interrogato 300 siti di moda elaborando i dati con l’ausilio del programma SPSS.
Ho, inoltre, frequentato un Master in Marketing e comunicazione per la moda presso l’Istituto Europeo di Design a Roma (febbraio 2006-novembre 2007), realizzando un project work sul marchio Miss Sixty, incentrato sullo sviluppo di un piano di marketing per il riposizionamento del brand.
Il master mi ha consentito di allargare le mie conoscenze e di entrare a contatto con esperti del settore. Sono, infatti, stata selezionata per uno stage presso la Bm consulting, un’agenzia di pubbliche relazioni per eventi di moda e cinema, dove ho collaborato all’organizzazione dell’evento “il cinema va di moda” all’interno della festa del cinema di Roma. Sempre presso la stessa agenzia ho, inoltre, lavorato per l’apertura del nuovo punto vendita di Sephora in via del Corso, della boutique di Louis Vuitton in Via Condotti e dell’Hotel Saint George a Roma.
Le esperienze lavorative ad oggi acquisite sono state molto importanti e mi hanno consentito di ampliare e arricchire le mie competenze.
Fin dai tempi del liceo ho cercato occasioni che potessero accrescere la mia esperienza. Ho, infatti, svolto un tirocinio formativo presso il Liceo G.De Sanctis collaborando con un’insegnante di inglese, al fine di insegnare la lingua agli studenti degli ultimi tre anni di liceo.
Ho fatto più volte la hostess per numerose agenzie e in settori diversi: da convegni medici a eventi di moda.
Sono una persona curiosa e determinata e quando voglio raggiungere un obiettivo mi impegno a fondo; lavoro molto bene in gruppo e in team anche culturalmente diversi. Ritengo sia fondamentale la condivisione dei valori e degli obiettivi per raggiungere fini importanti sia di breve che di lungo periodo.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Pubblicità e comunicazione d'impresa
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2007-08
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea I ciclo (triennale) in Lingue e culture moderne
    conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    LINGUISTICA ITALIANA   29
    STORIA CONTEMPORANEA   30
    GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA   25
    GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA   25
    GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA   29
    LETTERATURA SPAGNOLA I   30
    LETTERATURA INGLESE I   29
    LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I   25
    ANTROPOLOGIA   30
    LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I   22
    GEOGRAFIA REGIONALE   30 e lode
    DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I   30
    FILOLOGIA GERMANICA I   23
    FILOLOGIA GERMANICA II   28
    LETTERATURA SPAGNOLA II   30
    LETTERATURA INGLESE II   30
    LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II   25
    LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA II   27
    LINGUISTICA ITALIANA   29
    GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA   29
    SOCIOLINGUISTICA   28
    GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA   30
    LINGUA E TRADUZIONE LINGUA FRANCESE   30 e lode
    LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA III   30
    LINGUA E TRADUZIONE INGLESE III   27
    DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II   30
    LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA   26
    GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA   27
    ANALISI DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO   30
    METODOLOGIE DI ANALISI DEI FILM   28
    TIROCINIO   ID
    ABILITA INFORMATICHE DI BASE   ID
    INFORMATICA I   ID
    LINGUISTICA SPAGNOLA   25
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 100/100°

Altri titoli di studio

  • master in marketing e comunicazione per la moda
    conseguito presso istituto europeo di design nell'anno 2006
  • stage presso la BM CONSULTING per l'organizzazione de
    conseguito presso Agenzia di comunicazione nell'anno 2006

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora presso ente per la promozione turistica del messico nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: responsabile pubbliche relazioni

    Commento personale: gestione rapporti con la stampa, stesura di comunicati e cartelle stampa, organizzazione di fiere ed eventi

  • Dal 2009 ha lavorato presso 3gmedia consulting nel settore Turismo
    Mansione: executive account
  • Dal 2006 ha lavorato presso bm consulting nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: pr

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono