Immagine ed immaginario nella promozione di un territorio
- Autore della tesi: Immagine ed immaginario nella promozione di un territorio ≫
- Autore della tesi: Parole e percorsi di senso. Attraversare e conoscere un territorio ≫
Gestire la comunicazione pubblica o aziendale, analizzare la situazione di mercato ed integrare lo sviluppo con proposte efficaci e coerenti è sempre più difficile. La mia figura di comunicatore si è sviluppata per ottimizzare ed evolvere le risorse dell’ente/azienda utilizzando tutti gli strumenti della comunicazione (direct mail, news letter, brochure, depliant, opuscoli, manifesti, cataloghi, video, convegni e congressi, conferenze stampa, eventi e manifestazioni, organizzazione fiere, annunci stampa, messaggi radiofonici, spot televisivi …).
Questo nuovo ruolo fra istituzioni/imprese e consumatori è il modo di rispondere all’esigenza di sviluppo attraverso una comunicazione integrata. A fianco dell’attività di natura progettuale mi occupo di editing, copywriting e marketing relazionale.
Il mio apporto contribuisce alla definizione dell’immagine (del marchio), progettazione e realizzazione di un evento-fiera, analisi dell’efficacia dei mezzi di comunicazione, analisi dei mercati di interesse, elaborazione di strategie di comunicazione, verifica e controllo dei risultati.
Studi
-
Laurea in Tecnica pubblicitaria
conseguita presso Università degli Studi di Urbino nell'anno 2003-04
con una votazione di 107 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Inglese 30 Tecniche di Relazione 30 e lode Teoria e Anlisi dei Media 30 Pubblicità 30 e lode Informatica 30 Scrittura per i Media 27 Inglese per i Media e Giornalismo 30 e lode Diritto dell'Informazione 26 Sociologia della Postmodernità 30 e lode Marketing 30 e lode Storia del Giornalismo 30 Pragmatica della comunicazione 30 Linguistica del Testo 30 Marketing editoriale 30 Libri e Digitallizazione 30 e lode Produzione Video 28 -
Master in comunicazione territoriale, ambiente ed organizzazione di eventi
conseguito presso Università degli Studi di Urbino nell'anno 2006
con una votazione di 110 e lode -
Diploma di maturità
conseguito presso il
liceo Psico pedagogico
con votazione 83/100°
Altri titoli di studio
-
Ambasciatore terriotoriale dell'enogastronomia
conseguito presso Santa Marta - Pesaro nell'anno 2008 -
Tecnico in marketing and information Technology
conseguito presso Ipoint college - Pesaro nell'anno 2007 -
Tecnico superiore per il marketing del turismo
conseguito presso L. Einaudi - novafeltria nell'anno 2006
Esperienze lavorative
-
lavora
presso
Conefercenti
nel settore
Turismo
Mansione: Consulente strategie di promozione e attvità culturaliCommento personale: Pianificazione attività ed eventi, elaborazione strategie comunicative
-
ha lavorato
presso
agenzia di comunicazione FABIRKA
nel settore
Media e Comunicazioni
Mansione: copywriter -
ha lavorato
presso
APTservizi Emilia Romagna
nel settore
Turismo
Mansione: P.R. - adetto stampa - comunicazione estero -
ha lavorato
presso
Pesaro, ente pubblico
nel settore
Turismo
Mansione: Analista e consulente di immagine
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo