Analisi numerica delle prestazioni di un profilo laminare di nuova progettazione
ATTILIO MARINO’ - INGEGNERE AERONAUTICO
LAUREA QUINQUENNALE IN INGEGNERIA AERONAUTICA, conseguita il 28/1/2004 presso l’Università "Federico II" di Napoli, con la votazione di 110/110.
Tesi di Laurea in Aerodinamica degli Aeromobili, “Analisi numerica delle prestazioni di un profilo laminare di nuova progettazione”.
Attualmente dipendente dell’ALENIA AERONAUTICA S.P.A. in qualità di responsabile per i Ground Support Equipment per velivoli civili e militari, e di esperto amministratore di sistemi informatici.
Visita il mio sito internet personale per tutti i dettagli:
digilander.libero.it/aero.attilio
Studi
-
Laurea in Ingegneria Aerospaziale
conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2002-03
con una votazione di 110 su 110
sostendendo i seguenti esami:Materia Voto Analisi matematica I 30 Fondamenti di informatica 30 Geometria 30 Chimica 28 Analisi matematica II 30 Fisica I 27 Meccanica razionale 25 Termofluidodinamica 26 Aerodinamica 30 Disegno tecnico aerospaziale 28 Economia ed organizzazione aziendale 27 Meccanica applicata alle macchine 25 Motori per aeromobili 27 Scienza delle costruzioni 27 Meccanica del volo 30 Tecnologie speciali 25 Fisica II 27 Dinamica del volo 26 Aerodinamica sperimentale 27 Teoria dei sistemi 28 Impianti e servomeccanismi aeronautici 27 Elettrotecnica 27 Costruzioni aeronautiche 24 Aerodinamica degli aeromobili 26 Strutture aeronautiche 27 Gasdinamica 28 Scienza e tecnologia dei materiali aeronautici ed aerospaziali 28 Combustione 30 Fluidodinamica numerica 30 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 48/°
Esperienze lavorative
-
Dal
2004
lavora
presso
Alenia Aeronautica
Mansione:
Responsabile per i Ground Support Equipment per velivoli civili e militari, ed esperto amministratore di sistemi informatici.
Commento personale: Assunto nella unità del Supporto Logistico di Alenia Aeronautica, sono responsabile per i kit di strumenti a supporto dei velivoli (GSE, Ground Support Equipment). Tale attività parte dalla gestione dei disegni (per i GSE di produzione interna) o dalla stesura delle specifiche tecniche, e comprende le verifiche di qualità presso i costruttori, le prove di funzionalità sul velivolo, la gestione della documentazione tecnica, le attività di calibrazione e di supporto post-consegna. Il programma che mi vede principalmente impegnato è il nuovo airlifter C-27J, attualmente venduto alle aviazioni militari di Grecia, Italia e Bulgaria. Sono stato poi designato System administrator del GBDS (Ground Based Data System), un insieme di hardware e software volto ad organizzare e semplificare le attività manutentive di una flotta di velivoli, automatizzando anche le attività di Fault Detection a partire dai messaggi e dai dati che i velivoli registrano durante il volo. Il GBDS è un prodotto della Lockheed Martin, che ha svolto in Alenia dei corsi di formazione per il personale Alenia coinvolto in questa attività. In qualità di Administrator genero la base di dati necessaria al suo funzionamento, ne verifico la piena funzionalità, e fornisco supporto a coloro che utilizzano il GBDS sia all’interno di Alenia (linea finale di produzione) sia nell’ambito dei Clienti. Tale attività ha richiesto una valida conoscenza di Unix, Ingress e della gestione di database tramite SQL ed Access.
-
Dal
2004
ha lavorato
presso
Dipartimento di Progettazione Aeronautica, Università
nel settore
Ricerca e sviluppo
Mansione: Esperto di analisi di Fluidodinamica Numerica
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo