L'evoluzione dei sistemi di programmazione e controllo: l'Activity Based Costing
La tesi oggetto di pubblicazione è il frutto della ricerca effettuata preso il centro Formez di Pozzuoli (NA). Il Formez è un istituto che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio. L'Istituto fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle Amministrazioni Locali. Realizza, anche, alcune attività rivolte al decentramento e alla qualificazione del personale, con alcune Amministrazioni dello Stato (Ministero dell'Innovazione e delle Tecnologie, dell'Economia e Finanza, dell'Interno, dell'Istruzione, della Salute, degli Affari Sociali, delle Politiche Comunitarie, dell'Ambiente). Accanto a queste attività istituzionali il Formez partecipa ad iniziative di assistenza tecnica e di formazione a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con organismi pubblici e privati.
In particolare, la vasta racolta di testi economici ha consentito la consultazione di numerose pubblicazioni e riviste economiche in lingua inglese anche non recenti.
Studi
-
Laurea in Scienze Politiche
conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 1995-96
con una votazione di 108 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo classico
con votazione 52/60°
Altri titoli di studio
-
Corso Ufficiali Nomina Diretta
conseguito presso Accademia Navale Livorno nell'anno 1997 -
Corso perfezionamento SS.TT.VV.
conseguito presso Accademia Navale Livorno nell'anno 2001 -
Corso Normale di Stato Maggiore
conseguito presso Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia nell'anno 2011
Esperienze lavorative
-
Dal
1997
lavora
presso
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
nel settore
Enti Pubblici
Mansione: Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di PortoCommento personale: Dal 1998 al 2002 presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio con vari incarichi (Capo Sezione Tecnica, patenti nautiche, demanio, polizia giudiziaria). Dal 2002 al 2006 presso la Capitaneria di Porto di Salerno come Capo Servizio Demanio - Ambiente - Contenzioso e Polizia Giudiziaria. Dall'agosto 2006 - al settembre 2008 Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Procida. Da settembre 2008 Capo Servizio personale marittimo presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto. Da giugno 2011, Comandante in II^ della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto. Dal luglio 2017 Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto di Ortona
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo