Ricordi di un luogo: la strada nel cinema italiano dal 1943 al 1966
- Autore della tesi: Ricordi di un luogo: la strada nel cinema italiano dal 1943 al 1966 ≫
Gentile Lettore,
grazie per essere giunto fino a qui.
Volevo raccontarle un pò la nascita di questa tesi. Il tutto è nato nel mio primo giorno di lezione di "Storia e critica del cinema" all'Università di Padova, Professore Gian Piero Brunetta, corso mongrafico sul "Neorealismo Italiano".
La mattina c'era la lezione il pomeriggio una proiezione nel piccolo cinema dell'università. Quel giorno c'era "La Strada" di Federico Fellini.
Fu amore a prima vista, mi commossi come un bambino e mi innamorai, ancora di più, del Cinema e della sua Arte.
Da lì nacque la voglia e l'esigenza di comporre una Tesi che parlasse di tutto quello che mi aveva dato il Cinema, da quel magico momento in poi.
Ed eccola la mia Tesi...che spero le piaccia.
Purtroppo la vita ti porta ad intraprendere altre "Strade" ed ho dovuto abbandonare la mia grande passione per il Cinema...ma una piccola luce rimarrà per sempre nella mia anima (proprio come il suono della tromba di Gelsomina).
Grazie a questo percorso cominciato quel giorno all'Università, ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere Michelangelo Antonioni, i fratelli Taviani, Marcello Mastroianni...che persone! Che carisma! Che forza!
Ora la lascio alla lettura, spero gradevole, di questo mio piccolo omaggio al Grande Cinema Italiano.
A presto,
Stefano Piovan
Studi
-
Laurea in Lettere
conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 1997-98
con una votazione di 110 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Istituto tecnico
con votazione 42/60°
Altri titoli di studio
-
International MBA
conseguito presso European School of Economics nell'anno 2001
Esperienze lavorative
-
Dal
2004
lavora
presso
Guccio Gucci spa - corporate image dept. - Firenze
nel settore
Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
Mansione: Marketing SupervisorCommento personale: • Organizzatore di shootings fotografici, in qualità di producer e locations & talents scouting, di alcune campagne pubblicitarie (profumi, orologi, gioielli, occhiali), di look book e cataloghi oltre che allo studio dell’immagine della concorrenza. Collaboravo, altresì, con il nostro Creative Team sulle ricerche di talents per i servizi fotografici svolgendo ricerche di tutti i tipi. Tutto questo, fino al 2007, veniva fatto per tutti i brands del Gucci Group (Bottega Veneta, Alexander McQueen, Balenciaga, YSL e YSL Beauté, Sergio Rossi, Boucheron e Stella McCartney). • Per quanto riguarda l’e-commerce aziendale, scattavamo ed organizzavamo il tutto presso i nostri studi fotografici interni, situati a Firenze. In questo caso, seguivo tutte le fasi che vanno dal recupero campioni, all’organizzazione ed alla produzione degli shootings stessi, fino all’invio delle immagini finali, pronte per il caricamento. • Supervisionavo la produzione e la logistica di tutto il materiale marketing del Corporate Image Dept. • Supervisionavo tutti i rapporti coi fornitori addetti alle produzioni del materiale legato all’immagine (cataloghi, look book, cards, inviti, press kit, window display, materiale P.O.S., packaging ecc.), che alla distribuzione in tutto il mondo sia per Gucci che per Bottega Veneta. • Seguivo i fornitori, dalle fasi iniziali della contrattazione, alla produzione, fino alla distribuzione in tutto il mondo, con relativa gestione del budget.
-
Dal
2002
ha lavorato
presso
Agenzia C & C
nel settore
Legno - Mobili - Arredamento
Mansione: Sales Manager -
Dal
2002
ha lavorato
presso
Porsche Italia SpA
nel settore
Automobili - Motocicli
Mansione: stage - assistente di direzione -
Dal
2002
ha lavorato
presso
Guccio Gucci SpA - Firenze
nel settore
Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
Mansione: stage - coorporate image dept. Gucci -
Dal
1998
ha lavorato
presso
ce.s.co.t. veneto
nel settore
Istruzione - Formazione
Mansione: tutor e coordinatore corsi fse
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Francese parlato e scritto: buono
Conoscenze informatiche
- Livello buono