La firma olfattiva
Obiettivo della tesi è cercare di capire come e perché un senso apparentemente così primordiale, qual è l’olfatto, si possa rivelare oggi un efficiente strumento di comunicazione e quindi anche di comunicazione di marketing.
Il percorso “accademico” sarà ampio e multidisciplinare, con un interesse particolare agli studi che la semiotica ha condotto sul ruolo dell’olfatto e quindi del profumo come segno.
La tesi vuole essere un viaggio semiotico alla riscoperta di un senso misterioso ed evanescente, dimenticato da un secolo che ha portato in trionfo l’immediatezza cognitiva e la velocità delle informazioni acustiche e visive, spesso superiori alla capacità umana di comprenderle.
Arriveremo quindi a motivare la rivalutazione di questo senso nel secolo che è appena iniziato, con un’attenzione particolare alla sua introduzione all’interno della comunicazione di marketing nell’impresa.
Il campo si restringerà al concetto di firma olfattiva, termine che sta ad indicare ciascuna fragranza creata da un’azienda “di marca” con lo scopo di farla indossare ad altri. Una focalizzazione ulteriore sull’argomento sarà poi riservata ad individuare l’importanza di tale strumento all’interno del settore moda come preludio alla parte operativa.
Qui, infatti, verrà presentata l’evoluzione espressiva della griffe “Chanel” mediante l’analisi delle fragranze che ne sono state interpreti. Tale analisi vedrà protagonista una dialettica semiotica tra il primo profumo firmato dalla maison, Chanel N°5, e i due più recenti, Allure e Coco Mademoiselle, testimoni olfattivi dell’impegno stilistico della griffe negli ultimi vent’anni.
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Informazioni tesi
Autore: | Daniela Albertacci |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università per stranieri di Perugia |
Facoltà: | Lingua e Cultura Italiana |
Corso: | Tecnica Pubblicitaria |
Relatore: | Giovanna Zaganelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 125 |
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FAQ
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