Skip to content

L'internazionalizzazione delle imprese di servizi

La tesi si propone di fornire un quadro completo delle strategie e delle modalità adottate dalle imprese di servizi nei processi di sviluppo internazionale.Il nostro studio ha preso l’avvio dalla constatazione evidente che l’attività economica delle imprese di servizi, al giorno d’oggi, non è più limitata dai confini nazionali e che tali organizzazioni devono necessariamente adottare una prospettiva globale se vogliono sopravvivere ed avere successo nel contesto internazionale.
L’obiettivo che ci siamo proposti non è stato quello di analizzare puntualmente i modelli di internazionalizzazione delle singole imprese di servizi, ma di fornire un quadro di riferimento per la lettura e l’interpretazione dei fenomeni di internazionalizzazione che interessano il settore. A causa della multiformità e dell’ampia varietà di prodotti che ricadono nel comparto dei servizi, risulta difficile elaborare uno schema generale; quello che abbiamo potuto fare è stato tentare di organizzare in modo sistematico lo studio dei processi di internazionalizzazione in funzione sia delle principali caratteristiche che contraddistinguono le attività dell’impresa, sia della natura dei servizi erogati.
Nel corso degli ultimi decenni, la letteratura ha progressivamente preso coscienza della crescente importanza assunta in ambito internazionale dai servizi; tuttavia, gli studi principali sui processi di internazionalizzazione si sono concentrati sulle imprese manifatturiere, relegando le imprese di servizi ad una posizione subordinata. L’ottica in cui abbiamo voluto porci, col nostro lavoro, è quella del definitivo superamento di tale dicotomia.
Abbiamo aperto il capitolo primo con l’analisi delle caratteristiche che contraddistinguono i servizi e che influenzano profondamente i processi di espansione internazionale. Dopo avere analizzato e chiarito cosa intendiamo con i termini internazionalizzazione e globalizzazione, siamo passati ad esaminare quali sono le determinanti che spingono le imprese di servizi a passare da una dimensione tipicamente locale ad una internazionale. Nel secondo capitolo, il focus della nostra analisi si è concentrato sulle strategie che guidano le imprese di servizi nei loro processi di espansione internazionale. Abbiamo introdotto, come schema di analisi, il modello di Yip. Secondo l’autore molte imprese mancano di un’adeguata strategia globale; la maggior parte delle volte esse si trovano ad operare all’estero adattando la loro strategia domestica al contesto internazionale. Tuttavia i rapidi cambiamenti e la sempre maggiore apertura dei mercati rendono tale approccio obsoleto. Partendo dal presupposto che tutti i settori presentano aspetti potenzialmente globali, Yip si chiede in che modo le peculiarità dei servizi influenzino l’uso di una strategia globale, intendendo, con tale termine, una strategia che permetta di gestire in modo totalmente integrato le attività su base mondiale. Lo scopo di tale modello, non è ovviamente quello di fornire una soluzione unica, ma una metodologia che permetta ad ogni impresa di giungere ad una soluzione adatta alle proprie caratteristiche e potenzialità.
Il terzo capitolo è stato dedicato, invece, all’analisi delle modalità di entrata all’estero di un’impresa di servizi. Un’impresa che si internazionalizza può scegliere tra un’ampia varietà di modalità di entrata. La forma prescelta per condurre un’attività in un paese estero può variare dalla piena proprietà a diversi tipi di alleanze strategiche con partner locali o internazionali. Per le imprese di servizi, tuttavia, la libertà di scelta è influenzata dalle caratteristiche peculiari del tipo di attività che svolgono.
Selezionare la modalità di entrata idonea è di vitale importanza per le imprese, ai fini di dispiegare con successo le proprie strategie di sviluppo internazionale, innanzitutto perchè, nel caso di investimenti, le risorse coinvolte possono essere rilevanti e, inoltre, perché tali scelte sono spesso irreversibili e di lungo periodo. Proprio per questo si è ritenuto opportuno dedicare un approfondimento ai criteri che guidano le imprese nelle loro decisioni. Le teorie elaborate per spiegare l’orientamento delle imprese verso l’una o l’altra forma di entrata sui mercati internazionali sono molteplici ed ognuna di esse riconduce la scelta ad una o più variabili.
La parte finale del nostro lavoro è stata dedicata ad un breve approfondimento sul settore dell’informazione e della comunicazione in generale, esaminando come esemplificazione il caso della National Geographic Society e quello dell’agenzia di stampa Reuters.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il nostro studio ha preso l’avvio dalla constatazione evidente che l’attività economica delle imprese di servizi, al giorno d’oggi, non è più limitata dai confini nazionali e che tali organizzazioni devono necessariamente adottare una prospettiva globale se vogliono sopravvivere ed avere successo nel contesto internazionale. L’obiettivo che ci siamo proposti non è stato quello di analizzare puntualmente i modelli di internazionalizzazione delle singole imprese di servizi, ma di fornire un quadro di riferimento per la lettura e l’interpretazione dei fenomeni di internazionalizzazione che interessano il settore. A causa della multiformità e dell’ampia varietà di prodotti che ricadono nel comparto dei servizi, risulta difficile elaborare uno schema generale; quello che abbiamo potuto fare è stato tentare di organizzare in modo sistematico lo studio dei processi di internazionalizzazione in funzione sia delle principali caratteristiche che contraddistinguono le attività dell’impresa, sia della natura dei servizi erogati. Nel corso degli ultimi decenni, la letteratura ha progressivamente preso coscienza della crescente importanza assunta in ambito internazionale dai servizi; tuttavia, gli studi principali sui processi di internazionalizzazione si

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Bonetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Clara Benevolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

franchising
multinazionali
imprese di servizi
strategie di internazionalizzazione
michael porter
internazionalizzazione d'impresa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi