Skip to content

Qualità dell'e-learning. Esperienze italiane e buone pratiche internazionali

Navigando in Internet mi sono spesso chiesto se le offerte di formazione on line, promosse con grafica accattivante e prospettive desiderabili, abbiano o meno, alla base, delle reali attenzioni all’effettiva qualità dell’offerta fatta, se, in fondo, non si tratti di un ripiego in sostituzione ad un percorso formativo tradizionale, una scorciatoia che, come tale, non può considerarsi completa.
Da tale curiosità, ulteriormente stimolata dal lavoro svolto durante il mio tirocinio (presso il portale per la formazione GuFo.it), nasce l’idea di fondo di questa tesi, volta ad indagare sugli sforzi italiani ed internazionali che sottostanno allo sviluppo e alla diffusione di un e-learning di qualità.
Partendo dagli aspetti che fanno dell’e-learning il metodo formativo ideale per rispondere all’attuale bisogno di formazione continua (capitolo 1), passando attraverso la ricerca e l’analisi delle buone pratiche suggerite a livello internazionale per qualificare l’utilizzo dell’ educazione on line (capitolo 2) e delineando, attraverso l’analisi di alcune esperienze italiane, regionali e multiregionali, le tendenze e le potenzialità di sviluppo della formazione on line nell’ambito del nostro paese (capitolo 3), mi sono infine interrogato sull’effettivo riscontro ottenuto, dalle direttive, dalle ricerche e dai documenti presi in considerazione, sugli enti che sono direttamente a contatto con l’utenza e che offrono effettivamente il servizio formativo (capitolo 4).
Molti percorsi di apprendimento offerti in rete, sempre più inseriti in un sistema formativo che coniuga i metodi di formazione tradizionali con quelli resi possibili dal web, hanno tutte le carte in regola per dimostrarsi servizi di qualità: inevitabile, tra questi, la presenza di alcune proposte di basso valore qualitativo le quali, però, possono essere smascherate da un utente consapevole delle attenzioni qualitative che attualmente vengono garantite dalla maggior parte degli enti e che sono richieste dagli esperti in materia.
Un piccolo contributo in questo senso, ad ausilio dell’aspirante discente on line e a sostegno degli enti che si impegnano nella qualificazione dei propri corsi, lo si vorrebbe dare con questa tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa Navigando in Internet mi sono spesso chiesto se le offerte di formazione on line, promosse con grafica accattivante e prospettive desiderabili, abbiano o meno, alla base, delle reali attenzioni all’effettiva qualità dell’offerta fatta, se, in fondo, non si tratti di un ripiego in sostituzione ad un percorso formativo tradizionale, una scorciatoia che, come tale, non può considerarsi completa. Da tale curiosità, ulteriormente stimolata dal lavoro svolto durante il mio tirocinio (presso il portale per la formazione GuFo.it), nasce l’idea di fondo di questa tesi, volta ad indagare sugli sforzi italiani ed internazionali che sottostanno allo sviluppo e alla diffusione di un e-learning di qualità. Partendo dagli aspetti che fanno dell’e-learning il metodo formativo ideale per rispondere all’attuale bisogno di formazione continua (capitolo 1), passando attraverso la ricerca e l’analisi delle buone pratiche suggerite a livello internazionale per qualificare l’utilizzo dell’ educazione on line (capitolo 2) e delineando, attraverso l’analisi di alcune esperienze italiane, regionali e multiregionali, le tendenze e le potenzialità di sviluppo della formazione on line nell’ambito del nostro paese (capitolo 3), mi sono infine interrogato sull’effettivo riscontro ottenuto, dalle direttive, dalle ricerche e dai documenti presi in considerazione, sugli enti che sono direttamente a contatto con l’utenza e che offrono effettivamente il servizio formativo (capitolo 4). Molti percorsi di apprendimento offerti in rete, sempre più inseriti in un sistema formativo che coniuga i metodi di formazione tradizionali con quelli resi possibili dal web, hanno tutte le carte in regola per dimostrarsi servizi di qualità: inevitabile, tra questi, la presenza di alcune proposte di basso valore qualitativo le quali, però, possono essere smascherate da un utente consapevole delle attenzioni qualitative che attualmente vengono garantite dalla maggior parte degli enti e che sono richieste dagli esperti in materia. Un piccolo contributo in questo senso, ad ausilio dell’aspirante discente on line e a sostegno degli enti che si impegnano nella qualificazione dei propri corsi, lo si vorrebbe dare con questa tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Costa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Luciano Galliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi