La comunicazione interpersonale come processo di influenza sociale: l'approccio della programmazione neurolinguistica
DI COSA TRATTA LA TESI?
L’influenza sociale, la persuasione, è sotto i nostri occhi ogni istante: nella politica, nella pubblicità, nel lavoro ma ancor di più nella nostra quotidiana vita di relazione con amici, parenti, partner ecc.
Ogni comportamento comunicativo genera un cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti di chi ci circonda. Se così è, allora è importante imparare a conoscere meglio la nostra modalità comunicativa più diretta, naturale e, per certi versi, più potente, il nostro principale sistema di relazione: la comunicazione interpersonale.
È a questo stile comunicativo che si dedica il mio lavoro. L’approccio di studio è principalmente quello della psicologia sociale; ad esso si affianca l’analisi di una disciplina emergente, la Programmazione Neurolinguistica, elaborata da Bandler e Grinder negli anni ’70 e oggi sempre più diffusa anche in Italia, che vuole proporre un metodo di identificazione dei procedimenti fondamentali con i quali gli esseri umani codificano, trasferiscono, guidano e modificano il comportamento proprio e altrui.
A CHI PUO' ESSERE UTILE QUESTA TESI?
Chi per la prima volta si avvicina a questi argomenti, troverà in questa tesi un compendio dettagliato e semplice delle principali teorie sull’influenza sociale e la persuasione; un approccio globale ed esaustivo al tema della comunicazione non verbale e alle sue implicazioni in termini di efficacia comunicativa; infine, una serie di spiegazioni e riflessioni teorico-pratiche per approcciare e comprendere a un buon livello di profondità la disciplina della PNL e gli scenari da essa aperti.
Chi ha già un certo grado di conoscenza di queste materie, troverà interessanti la descrizione e i riferimenti alle sperimentazioni delle teorie dell’influenza sociale; potrà approfondire le applicazioni pratiche della CNV in tutti i suoi aspetti corporei e vocali anche grazie ad una serie di validi riferimenti testuali di grande affidabilità (in un ambito dove si è scritto fin troppo e in maniera spesso “poco seria”!); infine potrà apprezzare l’analisi di alcuni recenti studi sulla PNL che portano alla luce delle importanti riflessioni critiche, in Italia ancora sconosciute ai più.
IN EVIDENZA:
- La pratica delle strategie di persuasione adottabili in riferimento all’emittente, al messaggio e al ricevente
- L’analisi dettagliata di tutto lo spettro delle componenti non verbali della comunicazione interpersonale e i loro riflessi nelle teorie della persuasione
- L’analisi critica sulla PNL della Commissione Americana per le Scienze Sociali e Comportamentali (inedita in Italia)
IN PARTICOLARE:
Nel primo capitolo, dopo una breve introduzione alla disciplina, vengono esposte le teorie della psicologia sociale sulla comunicazione come processo di influenza, attraverso un’ analisi delle fonti di persuasione: emittente, messaggio e ricevente. Per ognuna di queste vengono esposti i metodi e le strategie persuasive attuabili e riconoscibili nella vita di tutti i giorni.
Il secondo capitolo tratta lo studio della comunicazione non verbale degli esseri umani, settore di ricerche che percorre trasversalmente tutto il campo d’indagine sulla comunicazione interpersonale e sulla persuasione e che, già di per sé, costituisce un valido sostegno per l’individuo che miri a rendere più efficace il proprio stile comunicativo.
Nel terzo capitolo viene preso in considerazione l’approccio di una disciplina emergente, la Programmazione Neurolinguistica (PNL), che offre interessanti spunti d’analisi per lo studio della comunicazione persuasiva, ponendo l’accento sugli aspetti relazionali dell’interazione comunicativa e valorizzando l’importanza di un ascolto attivo del feedback.
Per le informazioni di dettaglio fate riferimento alla Preview della tesi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Castellaneta |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Francesca Bertoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 142 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Business e Programmazione Neuro Linguistica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi