Dal mass marketing al Crm
«Il Crm è una filosofia di business, un'attitudine verso gli addetti ed i clienti, supportata dai processi e dai sistemi. Lo scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo con il cliente, mediante la comprensione delle esigenze e delle preferenze del singolo e l'aggiunta, in questo modo, di valore per l'impresa e il cliente».
Dopo una sintetica definizione del Crm, visto come ultima frontiera dei sistemi per la gestione della base di dati dei clienti, l'argomentazione inizia con un'analisi dettagliata di quelli che sono gli assi principali lungo i quali si sta evolvendo la funzione di marketing (dal Mass Marketing al Marketing one to one) e prosegue evidenziando le nuove frontiere del marketing (Marketing one to one, Permission Marketing e Marketing relazionale), i concetti emergenti (Lead generation, DB management e Knowledge Management) e le possibili azioni sviluppabili con l'ausilio delle nuove tecnologie ( Misurazione del Life time value, Vendita continuata e incrociata, Gestione del Customer Care).
Da ogni argomento trattato traspare l'importante evoluzione della relazione impresa - cliente, relazione sempre meno incentrata sul prodotto e sempre più vicina alle esigenze del cliente all'insegna di una nuova visione Customer Centric.
La soddisfazione del cliente è al centro del capitolo dedicato alla Customer Care nel quale vengono analizzate le funzioni del Call Center così come le logiche di caring e sempre il cliente costituisce il fulcro dell'ultimo capitolo dedicato in toto al Crm (modelli, principi e fonti di revenue), capitolo in cui il Crm viene analizzato alla luce delle nozioni evidenziate nelle sezioni precedenti in una sorta di continuum lungo tre direttrici: il marketing, il cliente, la tecnologia.
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Informazioni tesi
Autore: | Fabio Calorio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Silvana Gallinaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 60 |
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FAQ
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