La dimensione collettiva nell'adolescenza: il gruppo dei pari
Questa breve tesi prende in esame un’età intermedia: l’adolescenza e prevede una divisione del lavoro in due parti.
In una prima parte descrittiva, cercheremo di evidenziare le problematiche principali del periodo adolescenziale con le sue caratteristiche distintive.
Nella seconda parte, attraverso un approfondimento delle dinamiche che si sviluppano all’interno del “gruppo dei pari”, cercheremo di fornire una possibile spiegazione al “bisogno” che l’adolescente ha, della dimensione collettiva, tanto ricercata ed ambito che influenza maggiormente il processo di costruzione dell’identità.
L’identità è una selezione contingente, un’attribuzione di senso che fa appello solo a risorse interne al sistema psichico.
Nell’ambito di questo scenario ipotizzato, di estrema complessità sociale, questa tesi si pone l’obiettivo di evidenziare la grande importanza della dimensione collettiva nell’adolescenza, quale momento in cui l’adolescente, attraverso dei veri e propri rituali, “vive”, soprattutto con i suoi “pari”, pratiche di socialità , di ricerca e di costruzione dell’ “identità”.
Inoltre, vorremmo tentare di far emergere quanto le risposte della società (in termini di modelli, regole, istituzioni....) siano ancora, di fatto, insufficienti - benché grandi passi avanti si siano fatti - a garantire all’adolescente un divenire “persona” senza la fatica di un vivere “spezzettato”.
Ciò che vogliamo affermare in questo lavoro è che gli adolescenti, spesso soli, confusi “senza efficaci filtri simbolici tra il Sè e le cose offerte dal sistema sociale che permettono di attenuare, ridurre, risolvere l’ansia” (Pieretti, 1996) cercano di difendersi dalla solitudine, dall’ansia, da una diffusa sensazione di malessere, talvolta di angoscia, di frustrazione, dalla “paura” della complessità del mondo che li circonda, rifugiandosi in una dimensione collettiva.
Crediamo di poter sostenere che, fuggono nel gruppo per evitare di entrare in contatto con la loro dimensione individuale, nella quale per lo più soffrono.
Confluiscono nel gruppo, identificandosi con esso, si de-individualizzano come strategia per combattere l’ansia, la paura e così sentirsi invincibili, immortali.
Sperano di trovare nel gruppo, risposte al loro bisogno di sicurezza, d’amore, risposte al loro senso di insufficienza a raggiungere l’acquisizione di una propria identità.
Nel gruppo e con il gruppo essi celebrano riti (incontri in determinati posti, giochi, sport, balli in discoteca, ...) che in quanto tali, con il loro ripetersi, immettono nuclei di stabilizzazione e gli permettono di ristrutturare simbolicamente il mondo circostante, di arginare il senso di smarrimento e confusione che spesso li assale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mariano De Vincenzo |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Promozione della partecipazione dei bambini |
Anno: | 2001 |
Docente/Relatore: | Guido Maggioni |
Istituito da: | Università degli Studi di Urbino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 57 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Adolescenza: relazioni fra pari e comportamenti a rischio
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi