''Comunità dal futuro condiviso''': Origine, significato ed evoluzione
La presente tesi ha come punto di partenza una serie di quesiti a cui si cercheranno di dare una o più risposte attraverso lo studio degli aspetti culturali, storici e strategici delle parole, degli slogan, delle frasi e dei concetti pronunciati dall’élite politica cinese e delle loro conseguenze pratiche. In particolare, i quesiti a cui si cercherà di dare una risposta sono i seguenti: La strategia volta a costruire un’immagine positiva di sé attraverso il discorso di comunità dal futuro condiviso ha avuto successo fin qui oppure la Cina dovrà portare avanti strategie differenti? Il voler migliorare la propria immagine sul piano internazionale fa parte di una più ampia narrazione che la Cina vuole portare avanti, qual è questa narrazione? Dal punto di vista pratico, costruire una comunità dal futuro condiviso è realmente possibile? Per poter rispondere ai seguenti quesiti è necessario innanzitutto comprendere il vero e proprio significato del concetto di Comunità dal futuro condiviso. Considerando l’influenza che la cultura cinese tradizionale ha tutt’oggi nell’elaborazione delle strategie e nei discorsi politici dell’élite cinese, approfondire alcuni aspetti centrali delle principali scuole filosofiche cinesi è di fondamentale importanza ai fini del presente studio.
La reputazione, il desiderio di prestigio, il “salvare la faccia” sono principi molto comuni e che hanno la propria rilevanza in ogni cultura. Diversi studiosi fanno risalire l’emergere dei concetti appena citati al bisogno fisiologico dell’individuo di essere riconosciuto dalla società, ovvero quella necessità di ottenere l’approvazione del gruppo. Tuttavia, l’importanza di tale riconoscimento e i mezzi attraverso cui ottenere prestigio o avere una buona reputazione cambiano considerevolmente da una parte del mondo all’altra. È opinione diffusa quella secondo cui l’importanza di avere una buona reputazione sia notevolmente maggiore in Cina e negli altri stati dell’Asia Orientale. Tale opinione è stata confermata da studi empirici nel campo dell’antropologia interculturale, della psicologia e sociologia, i quali dimostrano che in Oriente c’è una maggiore preoccupazione in merito a come si viene percepiti dagli altri.
Per quanto riguarda la Cina, questa attenzione verso ciò che gli altri pensano di sé è riconducibile ai principi del Confucianesimo, il quale sottolinea la comunione tra l’individuo e la società e la necessità per l’uomo di vivere in società seguendo determinate regole. Più recentemente rispetto a Confucio, anche Lu Xun, uno dei più importanti scrittori della Cina dei primi del novecento, si è espresso sul tema definendo il mianzi come “La chiave morale di tutti i cinesi. È come il codino che tutti indossavano durante la dinastia Qing. Una volta essere stati afferrati dal proprio codino, non ci si poteva muovere d’un solo passo, ma si era completamente sotto il controllo di un altro”. Per Lu Xun, dunque, il concetto di mianzi non era altro che un altro dei tanti aspetti tradizionali della Cina che avevano condotto il suo paese all’umiliazione e all’arretratezza in cui versava agli inizi del novecento.
In Cina il concetto di reputazione viene veicolato da due termini differenti: 面子(mianzi) e 脸(lian). I due termini non sono interscambiabili, il primo si riferisce alla reputazione, al prestigio ottenuti da un individuo attraverso l’impegno personale; il secondo invece indica il rispetto di un individuo con una reputazione morale positiva da parte del gruppo.
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Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Manganiello |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Relazioni internazionali |
Relatore: | Flora Sapio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 138 |
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