Il futuro della marca per le nuove generazioni
La tesi si occupa del futuro della marca per le nuove generazioni, con un focus sul settore brassicolo.
Affrontando un'introduzione sulle ragioni per cui si è scelta una prospettiva di marketing, si sono andate a inquadrare le definizioni chiave, gli obiettivi del marketing strategico e le modalità di approccio funzionale alla costruzione del Valore di un marchio (Brand Equity), sottolineando anche l'importanza dei nuovi paradigmi contemporanei che vedono una fondamentale partecipazione dei consumatori nella definizione del significato attribuito ai marchi.
Si è analizzato il concetto di generazione (anche sotto una prospettiva storica ed evolutiva) e le sue implicazioni per il marketing, presentando le caratteristiche, i valori e i comportamenti di ciascun segmento generazionale (Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z) e i relativi framework e strategie per gestirli efficacemente.
Dunque si è esplorato il mercato della birra, le sue tendenze e le sue sfide, confrontando le strategie comunicative e di branding di diversi birrifici nazionali e internazionali (Birra Peroni, Heineken, Ichnusa...), con particolare attenzione al fenomeno della Craft Beer Revolution e al paradigma del neolocalismo.
Infine si è condotto un caso studio empirico, ovvero un’indagine sulla percezione della campagna di lancio in Italia della birra ceca Kozel, un marchio Peroni, valutando il livello di notorietà, di gradimento e di associazione con i valori del brand, proponendo anche delle implicazioni manageriali per il futuro delle marche per le nuove generazioni.
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Informazioni tesi
Autore: | Armando Carbonaro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Luigi Cantone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
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