Il valore educativo del gioco nella scuola dell'infanzia
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé." (Pablo Neruda)
La citazione del poeta e politico cileno esprime molto bene l’essenza della mia tesi, infatti durante la mia breve esperienza diretta maturata all’interno della scuola dell’infanzia, in qualità di docente, ho potuto notare come spesso le insegnanti siano più inclini a rincorrere il Curricolo nell’organizzazione di attività didattiche a discapito del tempo e della qualità dedicata al gioco.
L’elaborato dunque, nasce dalla consapevolezza dell’importanza del gioco e dalla volontà di rimarcare il valore educativo che accompagna la crescita del bambino, nella strutturazione e nello sviluppo armonico della sua personalità.
L’elaborato si compone di due parti, nella prima ho scelto di approfondire l’aspetto teorico dell’attività ludica, partendo dalla sua generica definizione per passare poi alle molteplici teorie sul valore del gioco esposte dai più noti studiosi di filosofia, pedagogia e psicologia come Platone, Rousseau, Frӧbel, Montessori, Dewey, Winnicott, Vygotskij, Piaget e Huizinga.
Ho concluso la prima parte focalizzando l’attenzione sulle origini del gioco in cui emergono le similitudini e le differenze con l’attività ludica odierna, segnando implicitamente l’evoluzione del gioco stesso.
Nel secondo capitolo mi sono soffermata sulla praticità dell’aspetto ludico moderno in ambito scolastico, partendo dal concetto di apprendimento nella scuola dell’infanzia puntualizzato dalle Indicazioni nazionali del 2012 e proseguendo con la delineazione delle caratteristiche del gioco libero e del gioco strutturato.
A seguire ho scelto di mettere in luce l’evoluzione del gioco contemporaneo che ha segnato il passaggio dall’analogico al digitale grazie all’avvento delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione che pongono le basi sul nuovo modo di insegnare.
Nella parte finale dell’elaborato, partendo dal diritto al gioco dei bambini deliberato dalla Convenzione ONU, ho scelto di mettere in risalto il ruolo inclusivo del gioco, concludendo con l’integrazione di esempi di attività ludico-didattiche tratte dall’esperienza personale diretta effettuata nella scuola dell’infanzia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Rosalba Di Corato |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno |
Anno: | 2023 |
Docente/Relatore: | Giusi Antonia Toto |
Istituito da: | Università degli Studi di Foggia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 21 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi