La strategia di Rebranding: il suo ruolo nel processo di influenza della Brand Equity
La seguente tesi analizza il concetto di crisi aziendale e i passi fondamentali per prevenire e contrastare un possibile fallimento e l'eventuale uscita dal mercato attraverso casi concreti degli ultimi decenni. Tra tutte le strategie che un'azienda può mettere in campo, la tesi si concentra sulla strategia di Rebranding, ponendo l'attenzione sui vantaggi derivanti dal Rebranding proattivo. Il lavoro svolto mira, quindi, a sottolineare l'importanza di monitorare le tendenze sociali e di anticipare eventuali attitudini dei consumatori che possono portare l'impresa a combattere una crisi.
Nel primo capitolo si vuole dare una panoramica del concetto di crisi aziendale e delle sue cause. Verrà analizzata l'importanza della gestione comunicativa della crisi attraverso il confronto di due casi concreti, il caso di E. Leclerc e il caso Dieselgate, con l'obiettivo di far emergere gli errori comunicativi da evitare per la sopravvivenza dell'azienda.
Nel secondo capitolo viene illustrata la strategia di Rebranding in risposta ad una crisi aziendale. Viene fatto un confronto tra Rebranding proattivo e reattivo, analizzando il Rebranding di Airbnb e di McDonald's, e tra Rebranding evolutivo e rivoluzionario. Al termine del capitolo, l'analisi si concentra sul Rebranding di GAP e sul rischio di scegliere un'immagine che non verrà accettata e riconosciuta dal pubblico.
Per concludere, nell'ultimo capitolo, la tesi presenta in modo dettagliato il Rebranding di Barbie e la sua influenza sulla Brand Equity del Brand. Vengono analizzate le campagne attuate dal Brand e i risultati che queste hanno portato all'immagine dell'icona dei giocattoli, attraverso l'analisi di dati e trend.
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Informazioni tesi
Autore: | Alessandra Galbusera |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing, Comunicazione aziendale, mercati globali |
Relatore: | Luca Bisio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 45 |
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