L'influenza degli aspetti psicologici nella sindrome femoro-rotulea (PFPS): una revisione narrativa della letteratura
Obiettivo: evidenziare le più recenti evidenze scientifiche sul ruolo e sul trattamento degli aspetti psicologici nella sindrome femoro-rotulea (PFPS), con una revisione narrativa della letteratura.
Background: l’eziopatogenesi della PFPS è multifattoriale in quanto dipende da molteplici fattori: anatomici, biomeccanici, biologici e psicologici. La diagnosi è aspecifica e viene confermata quando tutte le altre diagnosi differenziali sono escluse. Il trattamento è di tipo conservativo e si ricorre raramente all’intervento chirurgico. Nonostante un trattamento basato sull’evidenza la maggior parte di questi pazienti sviluppa un dolore cronico e i fattori psicologici contribuiscono al persistere del dolore e della disabilità.
Materiali e metodi: la ricerca è stata condotta su 4 banche dati online (PubMed, PEDro, Cochrane Library, CINAHL Complete) includendo qualsiasi tipologia di studio (Review, Studi sperimentali, Studi osservazionali) che rispondeva al quesito clinico. Sono stati esclusi gli studi che consideravano i pazienti trattati chirurgicamente e con oltre 10 anni dalla data di pubblicazione.
Risultati: gli studi evidenziano un aumento dell’ansia, della depressione, della kinesiofobia e del catastrofismo nei pazienti con PFPS. L’educazione del paziente sulla gestione e comprensione della patologia, andando a ridurre gli aspetti psicologici, si è dimostrata utile, in associazione con il trattamento convenzionale, al fine di ottenere miglioramenti maggiori sul dolore e sulla funzione.
Discussione/Conclusioni: l’educazione dei pazienti con PFPS è ritenuta importante per ridurre gli aspetti psicologici ed aumentare l’autoefficacia e l’aderenza ai trattamenti riabilitativi. L’educazione del paziente deve essere inserita all’interno del piano di trattamento convenzionale della PFPS. Vista la scarsità di studi randomizzati sull’argomento, si vuole spronare la comunità scientifica per ulteriori RCT che valutano l’approccio educativo più efficace.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Capobianco |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Fisioterapia |
Relatore: | Corrado Forni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
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