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Il Luxury Travel e il Guest Journey di lusso

I viaggi di lusso sono un fenomeno crescente all'interno del panorama turistico mondiale. Essi rappresentano un enorme mercato capace di generare una ricchezza pari a circa 250 miliardi di dollari. La letteratura pertinente comprende una serie di pubblicazioni appartenenti a diversi ambiti di ricerca. Tuttavia, esistono pochi lavori di raccolta e di revisione in grado fornire una strutturazione concettuale e lineare del contesto. Da qui nasce l'interesse per una comprensione esaustiva del fenomeno che può avvenire attraverso la definizione e il perseguimento di tre obiettivi fondamentali:
• comprendere e classificare le motivazioni e i bisogni che inducono i turisti ad effettuare viaggi di lusso;
• osservare gli aspetti delle esperienze vissute dagli ospiti di hotel di lusso che ne determinano soddisfazione e fedeltà;
• confrontare i risultati raccolti per i due obiettivi precedenti con l'analisi di un caso di ospitalità di lusso.

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5 Introduzione I viaggi di lusso sono un fenomeno crescente all’interno del panorama turistico mondiale. Essi rappresentano un enorme mercato capace di generare una ricchezza pari a circa 250 miliardi di dollari. La letteratura pertinente comprende una serie di pubblicazioni appartenenti a diversi ambiti di ricerca. Tuttavia, esistono pochi lavori di raccolta e di revisione in grado fornire una strutturazione concettuale e lineare del contesto. Da qui nasce l’interesse per una comprensione esaustiva del fenomeno che può avvenire attraverso la definizione e il perseguimento di tre obiettivi fondamentali: • comprendere e classificare le motivazioni e i bisogni che inducono i turisti ad effettuare viaggi di lusso; • osservare gli aspetti delle esperienze vissute dagli ospiti di hotel di lusso che ne determinano soddisfazione e fedeltà; • confrontare i risultati raccolti per i due obiettivi precedenti con l’analisi di un caso di ospitalità di lusso. Iª PARTE Per comprendere il concetto di luxury tourism occorre partire dai significati attribuiti al lusso e alle esperienze di lusso (§ 1.1.1). Nello specifico, per una prima definizione, alcuni elementi comuni come eccezionalità, status e prestigio fungono da base, sebbene si denotino delle interpretazioni soggettive del fenomeno. Sono diverse le motivazioni che spingono i turisti ad effettuare viaggi di lusso (§ 1.1.2). Il turismo di lusso può prevedere aspetti legati all’autenticità, al benessere e all’individualità dei turisti che desiderano confermare il proprio valore sociale nei confronti dei gruppi a cui sentono di appartenere. Essi, accedendo a destinazioni definite come cospicue, possono esprimere la propria ricerca di unicità ed esclusività. Tali destinazioni sono inquadrabili nelle mete turistiche di lungo raggio o di difficile accesso al turismo di massa. Tra i principali fattori conseguenti al turismo di lusso risulta l’esposizione pubblica. I turisti desiderano ricordare le proprie esperienze con amici e familiari soprattutto attraverso la condivisione di contenuti online. Pertanto, i viaggiatori di lusso tendono a ricercare un aumento della loro autostima avvertendo il bisogno di autorealizzazione e di crescita personale. Quanto appena sottolineato rientra nelle dinamiche della ricerca dello status che può essere considerata come il fattore conseguente maggiormente espresso in contesti lussuosi. Il bisogno di status spinge i consumatori verso

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