Skip to content

L'evoluzione dei pagamenti digitali: il caso American Express

Da decenni l'innovazione tecnologica sta ampliando i confini di svariati settori generando un imperativo di crescita e cambiamento inarrestabile. La tecnologia, vista come elemento chiave per migliorare, ha permesso di semplificare processi lenti e macchinosi e di creare dal nulla strumenti innovativi, dando vita ad una vera e propria rivoluzione digitale. L'impatto consistente ha richiesto un ripensamento dei più tradizionali modelli di business adottati, mettendo in luce la necessità per le imprese di introdurre elementi digitali nelle strategie di crescita di breve e lungo periodo. In questo contesto non è escluso il settore economico-finanziario il quale, con la diffusione di internet e la trasformazione tecnologica, ha avviato un processo di digitalizzazione del sistema bancario e in particolar modo del sistema dei pagamenti, ponendosi come principale obiettivo: soddisfazione del consumatore, rapidità e innovazione. Date le premesse, il seguente elaborato si propone l'obiettivo di approfondire l'avvento della tecnologia nel sistema dei pagamenti descrivendo dapprima la trasformazione di strumenti e servizi, fino alla definizione di digital payment e successivamente di analizzare le strategie di marketing e di comunicazione studiate ed introdotte dai big del settore i quali, negli ultimi anni, hanno totalmente orientato il proprio focus strategico sulla qualità dei servizi offerti e sul grado di soddisfazione del consumatore finale. Più precisamente, il primo capitolo si occuperà di analizzare l'evoluzione dei sistemi di pagamento ripercorrendo le principali tappe della trasformazione digitale ed individuando le caratteristiche distintive che hanno permesso la nascita di nuovi strumenti.
Particolare attenzione verrà posta sui cosiddetti New Digital Payment, strumenti e servizi rivoluzionari che attraverso l'applicazione tecnologica hanno modificato radicalmente il settore dei servizi finanziari. Nella parte finale del primo capitolo vi sarà un importante accenno, dal punto di vista legislativo, all'evoluzione del quadro normativo comunitario nel quale più volte è stato necessario introdurre nuove disposizioni al fine di mantenere un equilibrio col progresso tecnologico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Da decenni l’innovazione tecnologica sta ampliando i confini di svariati settori generando un imperativo di crescita e cambiamento inarrestabile. La tecnologia, vista come elemento chiave per migliorare, ha permesso di semplificare processi lenti e macchinosi e di creare dal nulla strumenti innovativi, dando vita ad una vera e propria rivoluzione digitale. L’impatto consistente ha richiesto un ripensamento dei più tradizionali modelli di business adottati, mettendo in luce la necessità per le imprese di introdurre elementi digitali nelle strategie di crescita di breve e lungo periodo. In questo contesto non è escluso il settore economico-finanziario il quale, con la diffusione di internet e la trasformazione tecnologica, ha avviato un processo di digitalizzazione del sistema bancario e in particolar modo del sistema dei pagamenti, ponendosi come principale obiettivo: soddisfazione del consumatore, rapidità e innovazione. Date le premesse, il seguente elaborato si propone l’obiettivo di approfondire l’avvento della tecnologia nel sistema dei pagamenti descrivendo dapprima la trasformazione di strumenti e servizi, fino alla definizione di digital payment e successivamente di analizzare le strategie di marketing e di comunicazione studiate ed introdotte dai big del settore i quali, negli ultimi anni, hanno totalmente orientato il proprio focus strategico sulla qualità dei servizi offerti e sul grado di soddisfazione del consumatore finale. Più precisamente, il primo capitolo si occuperà di analizzare l’evoluzione dei sistemi di pagamento ripercorrendo le principali tappe della trasformazione digitale ed individuando le caratteristiche distintive che hanno permesso la nascita di nuovi strumenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Fornaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Quintiliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategie di marketing
istituti di credito
mobile payments
marketing e comunicazione
fintech
pagamenti digitali
american express
digital payments
e-payments e-commerce
moneyfarm unicredit banca sella intesa san paolo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi