Skip to content

Clima organizzativo e Performance d'impresa

L’ispirazione dell’elaborato nasce dall’esigenza di voler studiare la centralità del capitale umano nei contesti organizzativi quale motore dei processi di cambiamento ed innovazione aziendale e altresì come fattore chiave per la performance d’impresa.
Il contesto industriale in continuo mutamento implica un rinnovo costante dei processi produttivi e di gestione aziendale, richiedendo al personale una forte capacità di adattamento.
Nel delicato quadro sopra descritto, diviene rilevante il monitoraggio costante delle percezioni individuali dei dipendenti d’azienda, prestando un’ attenzione particolare al clima determinato dalle relazioni tra soggetti operanti nel contesto di riferimento.
Ne deriva, dunque che il clima organizzativo è l’unità di misura delle sopracitate relazioni all’interno di un’organizzazione; unità peraltro difficile da valutare.
L’intento del seguente studio è quello di dare forma al concetto di clima organizzativo quale strumento di analisi del contesto aziendale e attraverso il quale prontamente intervenire evitando tensioni interne e margini elevati di insoddisfazione, cali di motivazione che si rifletterebbero sulla produttività, inficiando gli obiettivi d’azienda.
Analizzeremo inoltre l’interrelazione tra clima organizzativo e performance rilevate attraverso l’analisi di un caso di studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 1.1 FASI DEL PROCESSO DELL’ATTUAZIONE DELL’INDAGINE SUL CLIMA L’indagine sul clima aziendale si articola in differenti fasi, essenziali per una ottimizzazione dello sviluppo del processo e che se attuate con cautela ed attenzione, rendono informazioni essenziali e coerenti con i processi interni all’azienda, trasformandosi così in strumenti gestionali decisivi. La prima fase consiste nell’attivazione del processo e nella definizione degli obiettivi strategici. Il management, solitamente assistito da consulenti esterni, definisce le aree strategiche da indagare e gli indicatori qualitativi e quantitativi più consoni alla misurazione della survey. La seconda fase consta della preparazione delle interviste, comunemente chiamate questionari. E’ una fase particolarmente delicata in quanto richiede determinati tecnicismi per la redazione del questionario stesso come, ad esempio, una sequenza specifica delle domande, puntuali tempistiche di somministrazione, un campione preciso dei dipendenti coinvolti e la scelta della modalità di somministrazione del questionario (in formato cartaceo o attraverso strumentazione informatica). In questa fase viene inoltre definito il budget necessario alla realizzazione del progetto d’indagine. Il terzo step dell’indagine sul clima è rappresentato dalla somministrazione effettiva del questionario che deve essere immediatamente preceduta da una solida azione comunicativa, durante la quale la direzione aziendale deve dimostrare forte interesse e motivazione ad attuare i cambiamenti che eventualmente dovessero rendersi necessari.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rita Luigia Cautela
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Valeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

struttura
clima organizzativo
soddisfazione
bisogni
cultura aziendale
clima aziendale
enel spa
performance d'azienda
indagine sul clima
questionario di indagine

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi