Skip to content

Il settore vitivinicolo: scenari e fonti di vantaggio competitivo

In questa tesi è stato analizzato il settore vitivinicolo italiano, uno dei pochi settori a non aver mai conosciuto crisi (pre-covid). E' stata messa a paragone l'Italia con i principale competitors mondiali in questo settore, e ne è stata analizzata la crescita e le caratteristiche. Infine è stato analizzato, in modo più specifico, un campione composto da 478 aziende vitivinicole Italiane di 11 specifiche regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Molise), facendo la distinzione tra i vari ordinamenti giuridici più utilizzati per condurre tali aziende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INT RO DUZ IO NE Uno de i ta nti se ttori c he re nde l’Ita lia c onosc iuta in tutto il mondo e c he non c onosc e c risi, è il se ttore vitivinic olo. Proprio in que sto c a mpo l’Ita lia è c onside ra to un le a de r indisc usso a live llo mondia le , gra z ie sopra ttutto a lla gra nde de diz ione c he ha nno i vitic oltori ita lia ni in que sta profic ua a ttività . Il la voro svolto si divide in due pa rti: ne l primo c a pitolo c i c onc e ntre re mo princ ipa lme nte sulle fonti di va nta ggio c ompe titivo di ta le se ttore , forne ndo informa z ioni ge ne ra li a live llo na z iona le , e urope o e d e xtra UE , a na liz z a ndo l’a nda me nto de lla produz ione Ita lia na e de i suoi princ ipa li c ompe titors ne lla storia re c e nte . Ne l se c ondo c a pitolo, inve c e , c i si c onc e ntra in modo più spe c ific o su un c a mpione c omposto da 478 a z ie nde na z iona li di 11 spe c ific he re gioni (Abruz z o, B a silic a ta , C a la bria , C a mpa nia , E milia R oma gna , Friuli Ve ne z ia Giulia , L a z io, L iguria , L omba rdia , Ma rc he e Molise ), fa c e ndo la distinz ione tra i va ri ordina me nti giuridic i più utiliz z a ti pe r c ondurre ta li a z ie nde .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vino
vitivinicolo
vinicolo
settore vitivinicolo
aziende vitivinicole italiane
vantaggi settore vinicolo
vantaggi settore vitivinicolo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi