L'influenza della pubblicità sul bambino, immagini di Oliviero Toscani
Questa ricerca ha come obiettivo quello di analizzare la relazione tra i bambini e la pubblicità, attraverso lo studio di alcune campagne pubblicitarie del fotografo Oliviero Toscani. Alcune delle immagini del creativo vogliono mandare messaggi forti, sono di impatto, fanno a pugni nella mente di chi osserva poiché contrastano con quelle che sono le immagini “accettabili” dalla società. Mi sono chiesta cosa possa succedere nella mente di un bambino mentre guarda tali immagini e da qui è nato l’interesse di approfondire l’argomento, sia consultando libri di psicologia, sia studiando libri inerenti alla pubblicità.
Questo approfondimento percorre, nei primi capitoli, la storia della pubblicità in generale e la nascita della censura, dal primo codice di autodisciplina pubblicitaria, all’attuale Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), definendo le principali caratteristiche e portando esempi concreti del suo intervento riguardo spot pubblicitari televisivi e web.
Verrà affrontato il modo in cui avviene la costruzione di un messaggio pubblicitario, con particolare riferimento alla semiotica, scienza dei segni, definita come disciplina che studia i testi, la loro costruzione interna, il loro funzionamento e il loro senso.
Prima di analizzare le immagini pubblicitarie di alcune campagne di Oliviero Toscani, è importante focalizzare l’attenzione sulle principali tappe dello sviluppo fisiologico e percettivo nel bambino; la funzione percettiva infatti, è il tramite diretto attraverso cui egli conosce la realtà.
Una volta definito lo sviluppo del bambino si può passare a capire quali sono le tecniche che la pubblicità adotta per entrare in relazione con i minori. Un esempio è quello di avvicinare la pubblicità alla favola: gli adulti attraverso le favole insegnano ai bambini una serie di regole condivise dalla società, e si può dire che, al giorno d’oggi, la pubblicità rappresenta la versione aggiornata della fiaba, questo perché i pubblicitari sfruttano il meccanismo favolistico per rendere avvincenti e funzionali gli spot, in modo che essi, abbiano una finalità rassicurante dal momento che tutto finisce bene e il male viene sconfitto.
Nel capitolo quarto verranno prese in esame, come detto in precedenza, alcune campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani, in cui è possibile studiare il sovvertimento degli stereotipi e dell’identità di genere, temi ricorrenti nelle opere del fotografo.
Sulla base di quanto detto nei capitoli precedenti, cercherò di spiegare l’effetto di queste immagini sulla mente del bambino.
Nella conclusione della tesi verranno riportate delle soluzioni che genitori, scuola e pubblicitari possono adottare affinché i minori vengano tutelati di fronte alle immagini pubblicitarie.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Mallegni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Veronica Neri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Arte e pubblicità in Oliviero Toscani: un'analisi semiotica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi