Skip to content

Emotional marketing: a theory of human emotions

Questa tesi nasce dalla curiosità per quella branca del marketing, conosciuta come "emotional marketing". L'argomento principale ruota intorno all'analisi di ricerche scientifiche svolte sull'argomento da diversi autori e ricercatori, cercando di approfondire tutti quelli che sono gli aspetti principali dell'emotional marketing: dalla teoria delle emozioni, sviluppata in diverse discipline umanistiche come la filosofia (a partire da Aristotele), fino all'applicazione di queste teorie nel marketing, per comprendere come le emozioni umane possano influire sulle scelte del consumatore o sulle sue preferenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Intr oduz ione all’e motional mar ke ting. Ne ll’e ra post mode rna , l’orie nta me nto de l ma rke ting sta sube ndo un c a mbio di dire z ione , un muta me nto, a c ui si è a ssistito ne l c orso de l te mpo. T ra tta ndosi di una disc iplina c he ha pe r ogge tto il me rc a to di prodotti/se rviz i e output de lle a z ie nde , ne l ma rke ting è imma ne nte il c a ra tte re de lla dina mic ità : i me rc a ti de lle dive rse e re pre se nta no c a ra tte ristic he e d orie nta me nti dive rsi de i c onsuma tori, e d è dunque priorita rio fa re c osta nte me nte inda gini di me rc a to, c e rc a re di c oglie re i muta me nti c he a vve ngono e i dive rsi orie nta me nti e fa ttori c he influe nz a no il proc e sso di a c quisto de i c onsuma tori. Una c a ra tte ristic a c he sta rivoluz iona ndo l’orie nta me nto de l ma rke ting de lla nostra e ra , rigua rda sopra ttutto l’a spe tto e moz iona le c he se mpre più è e le me nto guida pe r i c onsuma tori. C on lo sc opo di a na liz z a re tutte le sfuma ture di ta le a spe tto, l’influe nz a c he le e moz ioni e le se nsa z ioni ha nno sulle sc e lte de i c onsuma tori e c ome que ste possa no e sse re ogge tto de l ma rke ting, na sc e la rivoluz iona ria , e a nc ora ogge tto di nume rosi studi, bra nc a de ll’e motiona l ma rke ting. Una bra nc a di a mpia a rtic ola z ione , in qua nto ve de c ome ogge tto princ ipa le “ le e moz ioni” , ovve ro una c a ra tte ristic a uma na , prima a nc ora c he va ria bile de l ma rke ting. Pe r que sto, e d a ltre motiva z ioni c he ve rra nno dispie ga te , non ba sta te ne re c ome punto di rife rime nto le me re noz ioni e c onomic he di “ me rc a to” , “ c onsuma tore ” o di “ a c quisto” ; a l c ontra rio, que sti c onc e tti dive nta no, pe r l’e motiona l ma rke ting, una va ria bile se c onda ria . C iò c he inte re sse rà di più que st’a na lisi, frutto di sinte si e le ttura c ritic a di dive rsi pa pe r pubblic a ti da studiosi de l se ttore , sa rà la ma ggior importa nz a de l c ontributo c he disc ipline diffe re nti a vra nno pe r pote r le gge re e c ompre nde re a l me glio il fe nome no e moz iona le . Si tra tta di un intre c c io tra la psic ologia , l’a ntropologia , l’e c onomia , l’e timologia , e di una c onve rge nz a molto stre tta tra le c onc e z ioni c he na sc ono in que sti a mbiti. Attra ve rso l’a na lisi de i risulta ti de i dive rsi studi porta ti a va nti da lla fine de l XX se c olo in poi, le dive rse de finiz ioni c he ve ngono da te e un bre ve ite r c he rigua rde rà l’e timologia ste ssa de lla pa rola “ e moz ione ” , si a pprofondira nno gli a spe tti princ ipa li de l ma rke ting de lle e moz ioni, da ndo ma ggior rilie vo a gli a ttributi e moz iona li c he i prodotti/ se rviz i de vono ne c e ssa ria me nte a ve re , pe r pote r sfrutta re il pote re de lle e moz ioni sui c onsuma tori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Ilaria Merenda
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

emozionale
viral marketing
emotional marketing
tesi emotional marketing
emozioni e marketing
emozioni positive
ricerca marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi