Skip to content

L'amore, il viaggio e la violenza: tra musica ed etica

La tesi qui presentata è stata concepita, progettata e redatta con lo scopo di dare origine a una riflessione di natura prettamente etica su quelli che si manifestano essere alcuni esempi di particolare rilievo rintracciati nell’ambito sì della musica italiana ma più nello specifico nell’ampio ed eterogeneo panorama del cantautorato che la caratterizza in relazione però a una specifica triade di tematiche: l’amore, il viaggio e la violenza.
La scelta del suddetto campo di analisi è fondata su diverse tipologie di ragioni: innanzitutto, tale decisione ha preso le mosse da un profondo interesse e da un’enorme passione personale nutriti nei confronti di tutto ciò che concerne la sfera artisticomusicale sia in quanto dimensione capace di coccolare l’animo umano sia in qualità di strumento utilissimo per riuscire nell’arduo eppure anche fondamentale intento di ragionare sulle questioni che possiedono un’autentica importanza per l’esistenza degli esseri umani; in secondo luogo, poi, è necessario indicare altresì il forte senso di coinvolgimento e quasi addirittura di dipendenza sviluppato nel corso del tempo nei riguardi del bisogno di un’assidua meditazione di natura morale; in ultimo, infine, vi sono la notevole risonanza e l’imponente ricorrenza dimostrate dalle tre materie sopraccennate nella coppia di settori che s’intrecceranno nella disamina che seguirà e che rappresenterà il vero fulcro della trattazione.
La struttura del lavoro in questione presenta una suddivisione in una pluralità di parti tra le quali spicca ovviamente per i propri valore ed entità il corpo centrale che costituisce l’effettivo svolgimento dell’elaborato, incentrato sullo sviluppo di un discorso che lega saldamente quel che concerne determinate pietre miliari della storia della canzone del nostro Paese con certi capisaldi dell’osservazione filosofica in generale e in modo maggiormente preciso con il pensiero di figure che a riguardo si sono espresse in maniera piuttosto considerevole, per la realizzazione di un’indagine dai connotati fenomenologici che seppur per mezzo di una cerchia limitata di esempi sappia porre in una corretta evidenza l’imprescindibilità della relazione tra i campi etico e - appunto - cantautorale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La tesi qui presentata è stata concepita, progettata e redatta con lo scopo di dare origine a una riflessione di natura prettamente etica su quelli che si manifestano essere alcuni esempi di particolare rilievo rintracciati nell’ambito sì della musica italiana ma più nello specifico nell’ampio ed eterogeneo panorama del cantautorato che la caratterizza in relazione però a una specifica triade di tematiche: l’amore, il viaggio e la violenza. La scelta del suddetto campo di analisi è fondata su diverse tipologie di ragioni: innanzitutto, tale decisione ha preso le mosse da un profondo interesse e da un’enorme passione personale nutriti nei confronti di tutto ciò che concerne la sfera artistico- musicale sia in quanto dimensione capace di coccolare l’animo umano sia in qualità di strumento utilissimo per riuscire nell’arduo eppure anche fondamentale intento di ragionare sulle questioni che possiedono un’autentica importanza per l’esistenza degli esseri umani; in secondo luogo, poi, è necessario indicare altresì il forte senso di coinvolgimento e quasi addirittura di dipendenza sviluppato nel corso del tempo nei riguardi del bisogno di un’assidua meditazione di natura morale; in ultimo, infine, vi sono la notevole risonanza e l’imponente ricorrenza dimostrate dalle tre materie sopraccennate nella coppia di settori che s’intrecceranno nella disamina che seguirà e che rappresenterà il vero fulcro della trattazione. La struttura del lavoro in questione presenta una suddivisione in una pluralità di parti tra le quali spicca ovviamente per i propri valore ed entità il corpo centrale che costituisce l’effettivo svolgimento dell’elaborato, incentrato sullo sviluppo di un discorso che lega saldamente quel che concerne determinate pietre miliari della storia della canzone del nostro Paese con certi capisaldi dell’osservazione filosofica in generale e in modo maggiormente preciso con il pensiero di figure che a riguardo si sono espresse in maniera piuttosto considerevole, per la realizzazione di un’indagine dai connotati fenomenologici che seppur per mezzo di una cerchia limitata di esempi sappia porre in una corretta evidenza l’imprescindibilità della relazione tra i campi etico e - appunto - cantautorale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Bresesti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Franco Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
cantautorato

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi