Le modalità di attuazione delle strategie di crescita: il caso Pirelli S.p.A. - ChemChina
Il lavoro svolto è stato focalizzato sull’analisi delle principali strategie di crescita che un’impresa può attuare, in un mercato sempre più competitivo e globalizzato, per ottenere un vantaggio competitivo significativo nei confronti delle imprese concorrenti. Particolare attenzione è stata data allo studio delle modalità di attuazione di tali strategie, con un focus sulle operazioni di acquisizione e fusione, che rappresentano la modalità principe di crescita per via esterna.
Al fine di approfondire tali strumenti, il lavoro è stato impostato a partire dallo studio della principale letteratura sulle fusioni e acquisizioni, da cui è emerso che fusioni e acquisizioni sono uno dei modi più efficaci, e allo stesso tempo rischiosi, per trasferire risorse e creare valore per l’impresa. I dati riportano infatti che meno della metà delle acquisizioni e fusioni hanno successo. Diventa quindi fondamentale determinare precedentemente quali sono i costi e i benefici a cui l’impresa va incontro, e stabilire quale impatto l’operazione avrà sugli azionisti, sul management, sui dipendenti, sui clienti e sugli azionisti. Le problematiche possono insorgere non soltanto durante la fase delle trattative, ma anche nella fase post fusione. Non va infatti tralasciata l’integrazione post-acquisizione/fusione, che rappresenta una fase critica del processo di concentramento. La fase di integrazione se non gestita correttamente può infatti portare al fallimento dell’operazione.
Lo studio della letteratura è risultato propedeutico all’analisi di un caso di studio: Pirelli-ChemChina, la casa italiana produttrice di pneumatici che è stata recentemente acquisita dal colosso multinazionale ChemChina. Attraverso documenti pubblicati sia da Pirelli sia da ChemChina, si è cercato in particolare di capire quali siano le motivazioni, i vantaggi che ne conseguiranno, i rischi e le problematiche derivanti dall’integrazione di due realtà economicamente e culturalmente differenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Zippo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Giorgia Profumo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 46 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il licensing nell'ambito delle strategie di crescita delle imprese. Il caso Ittierre
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi