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La seconda rivoluzione industriale e commerciale: l’avvento e la trasformazione dei grandi magazzini

La seguente tesi è incentrata nell’analizzare proprio l’evoluzione e la trasformazione dei grandi magazzini e in che modo questi riescano a influenzare e a indurre i consumatori a comprare i propri prodotti. Al suo interno verrà spiegato quali sono le esperienze che il consumatore ha vissuto dalla seconda rivoluzione industriale fino a giungere ai nostri giorni.
Per spiegare l’intero concetto emozionale-esperienziale, verrà effettuata un’analisi sociologica dei più importanti grandi magazzini, focalizzando, inizialmente, l’attenzione sui passages di Parigi, fino a giungere a quelli dell’Italia, quali La Rinascente e Mele.
All’interno del mio elaborato ho analizzato i modi e le strategie mediante le quali i grandi magazzini ed in seguito gli shopping center hanno distribuito i propri prodotti, effettuando delle comparazioni tra i vari magazzini commerciali.
Per argomentare il tutto, la presente tesi si presenta costituita in tre capitoli:
Il primo pone l’attenzione sul contesto storico all’interno del quale è nato e si è sviluppato il concetto del grande magazzino, ossia la seconda rivoluzione industriale.
Il secondo capitolo si concentra sulle analisi sociologiche dettagliate dei grandi magazzini italiani, i loro modi di agire e di operare nella distribuzione delle loro merci, al fine di ottenere un maggior numero di consumatori.
Infine, il terzo capitolo illustra la trasformazione dei grandi magazzini, i quali si sono evoluti in centri commerciali, comportando un cambiamento del ruolo del consumatore e della struttura dei punti di vendita.
La scelta di voler analizzare e prendere in considerazione tale argomento e non altri, parte dal presupposto di voler mettere in evidenza il ruolo del consumatore all’interno dell’attività dello shopping.
Lo shopping, oggigiorno, è una delle attività maggiormente svolte dagli individui, i quali, persuasi dai diversi mezzi di comunicazione di massa, hanno la tendenza a voler conoscere e a voler acquistare tutto ciò che si presenta dinanzi ai loro occhi.

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4 1. LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 1.1 L’avvento delle nuove idee e delle grandi innovazioni La seconda rivoluzione industriale 1 è quel periodo storico, che iniziò nel 1850 e si concluse nel 1945, vedendo la fine del primato dell’Inghilterra e l’ascesa della Germania e degli Stati Uniti. La trasformazione tecnica della produzione ebbe inizio nella seconda metà del XVIII secolo e si sviluppò in Inghilterra, estendendosi, successivamente, ad altre industrie ed altri paesi. Collegata all’invenzione delle prime macchine utensili e all’utilizzo del vapore come forza motrice, la seconda rivoluzione industriale trasse impulso da ogni successivo progresso tecnico. Nel 1900, l’industria ha assunto i suoi caratteri tipici: - L’ampliamento del capitale: attraverso la trasformazione in società per azioni; - La facilità di finanziamento mediante il ricorso, tramite gli istituti di credito mobiliare; - La riduzione dei prezzi e dilatazione della produzione dal punto di vista quali-quantitativo; - La continua espansione dei consumi, facilitata dalle vendite a rate e sollecitata mediante l’utilizzo della pubblicità. L’industria moderna è divenuta sempre più un fattore decisivo di trasformazione sociale. Difatti, ha avuto enorme influenza sulle condizioni di vita dei lavoratori, stimolando la formazione di una loro coscienza di classe. Questo è un periodo in cui si distinguono delle innovazioni tecniche, riguardando non solo le singole industrie, ma costituendo un nuovo modo di concepire il processo produttivo in molte produzioni manuali e in lavoro d’ufficio, permettendo la trasformazione di una vasta gamma di attività. 1 http://www.treccani.it/export/sites/default/scuola/lezioni/storia/SECONDA_RIVOLUZIONE_IND USTRIALE_lezione.pdf, giorno di consultazione 10/06/2018.

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Informazioni tesi

  Autore: Iolanda Sonia Musa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
  Relatore: Fabio Lo Verde
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

marketing
centro commerciale
mall
parigi
passages
grandi magazzini
seconda rivoluzione industriale

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