Skip to content

L’insegnamento dell’italiano L2 e la dislessia evolutiva - Metodi e tecniche per una didattica finalizzata

Il presente lavoro vuole essere una finestra sui problemi posti dalla dislessia nell'insegnamento della lingua straniera, e in particolare nell'ambito della didattica dell'Italiano L2.

Dopo una breve introduzione sui disturbi specifici dell'apprendimento e un focus sulla dislessia, vediamo quali sono le disposizioni di legge vigenti in merito alla questione, per concludere con una sezione più pratica dedicata all'analisi di materiali realizzati appositamente per la didattica della lingua straniera a studenti dislessici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione « Fermé à l'arithmétique d'abord, aux mathématiques ensuite, profondément dysorthographique, rétif à la mémorisation des dates et à la localisation des lieux géographiques, inapte à l'apprentissage des langues étrangères, réputé paresseux (leçons non apprises, travail non fait), je rapportais à la maison des résultats pitoyables que ne rachetaient ni la musique, ni le sport, ni d'ailleurs aucune activité parascolaire. » Daniel Pennac, Chagrin d’école, 2007 L’infelice esperienza scolastica di Daniel Pennac è uno dei numerosi esempi di menti brillanti che hanno faticato ad affermarsi a causa delle metodologie didattiche convenzionali, inadatte al loro stile di apprendimento. Pennac, classe 1944, rinomato professore presso l’Università di Nizza e scrittore pluripremiato, ha un disturbo specifico dell’apprendimento: è dislessico. Accanto a lui possiamo elencare molti altri nomi noti al largo pubblico per opere e imprese compiute nei secoli, che sono - o erano - dislessici. Per alcuni di questi personaggi, vissuti in epoche in cui questo disturbo non era ancora scientificamente riconosciuto, non si può avere l’assoluta certezza di una diagnosi di dislessia, ma esistono numerose prove a sostegno di quest’ipotesi (AID o.l.). Per dare un’idea della diffusione del disturbo specifico della letto-scrittura e per mostrare come questo deficit non precluda il raggiungimento di alti obiettivi, citiamo solo alcuni dei grandi che hanno fatto la storia nonostante la loro dislessia: accanto ad artisti come Beethoven, Mozart, Michelangelo, Picasso, Van Gogh e Warhol, abbiamo scrittori quali Andersen, Bolaño, Lewis Carroll, Agatha Christie, Hugo, Verne e Zola. Ma possiamo nominare anche grandi attori della scena politica mondiale come Napoleone Bonaparte, o, più vicini a noi, George Washington e Winston Churchill. Anche il mondo della scienza è costellato di grandi menti che non si sono lasciate ostacolare dalla loro dislessia, tra cui Galileo Galilei, Leonardo Da Vinci, Charles Darwin, Isaac Newton, Pasteur e perfino Albert Einstein. Concludiamo elencando solo altre tre personalità che hanno apportato e continuano ad apportare al mondo contemporaneo innovazioni dettate dal loro genio: Walt Disney, Steve Jobs e Nikola Tesla. Come abbiamo visto, la dislessia – diagnosticata o meno – accomuna tutti questi nomi, tutti questi personaggi che hanno, ognuno nel proprio campo, lasciato il segno nella storia dell’uomo. Questi illustri esempi avvalorano l’ipotesi di chi sostiene che nonostante la dislessia crei difficoltà in certe aree cognitive, i dislessici siano solitamente dotati di una sensibilità artistica, di intuito, di coordinazione e di empatia in modo superiore alla media. Uno degli ostacoli più grandi che il soggetto dislessico incontra solitamente è la mancanza di fiducia in se stesso, causata dal peso che assume in età scolare l’abilità di scrittura: il disturbo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giada Pinzauti
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2017-18
  Università: Università per stranieri di Siena
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Lingua e Cultura Italiana
  Relatore: Donatella Troncarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi