Skip to content

La grande distribuzione organizzata in Italia: prospettive e sviluppi

Questo lavoro nasce con l'intento di indagare le nuove tendenze e i possibili risvolti futuri del settore della Grande Distribuzione. Dopo un'introduzione sul mondo della GD e sulle sue molteplici sfaccettature, sono passata ad analizzare più nel dettaglio quali sono le nuove tendenze adottate dai diversi player del mercato per rispondere al meglio ai desideri dei clienti. Viene presentata anche un'analisi sul gruppo leader del settore, Esselunga, e del suo modello che sembra essere l'unico a non aver subito gli effetti della crisi.
L'ultimo capitolo presenta l'analisi delle risposte di un questionario che ho somministrato per avere delle evidenze concrete su quali possano essere i futuri scenari della Grande Distribuzione nel nostro paese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. INTRODUZIONE Questo lavoro nasce con l’intento di indagare le nuove tendenze e i possibili risvolti futuri di un settore fondamentale all’interno dell’economia di ogni paese, ovvero quello della Grande Distribuzione. La scelta di questo argomento deriva dalla mia passione per il mondo dei supermercati, le continue iniziative che vengono intraprese e le dinamiche relative alla gestione dei singoli punti vendita e degli approvvigionamenti. Ritengo che questo settore sia estremamente dinamico, in continua evoluzione e, soprattutto, innovativo nonostante gli anni di profonda crisi che sta attraversando il nostro paese. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli, i primi due teorici e l’ultimo quantitativo. Il primo capitolo descrive in generale il mondo della Grande distribuzione, le molteplici definizioni, la struttura e le funzioni del settore, i punti vendita e la gestione degli acquisti da parte delle diverse catene. In seguito, dopo una presentazione della “storia” dei supermercati viene descritta nel dettaglio la situazione italiana e le principali insegne presenti con le differenti quote di mercato. Il secondo capitolo, invece, prende in esame le nuove tendenze che negli ultimi anni sono state adottate dalle diverse catene di supermercati. Ho quindi analizzato il fenomeno dell’aumento dei prodotti in promozione, l’aumento dei prodotti “private label”, ovvero a marca commerciale, all’interno dell’assortimento dei punti vendita, i nuovi metodi alternativi nel fare la spesa e nel pagarla, la riduzione delle superfici di vendita e le carte fedeltà. Il capitolo si conclude con un’analisi del gruppo Esselunga, azienda leader del settore della Grande Distribuzione, i cui dati mostrano come negli ultimi anni sia riuscita a crescere nonostante la crisi e arrivando ad avere un fatturato che sfiora i 7 miliardi di Euro. L’ultimo capitolo presenta l’analisi dei dati ottenuti tramite la somministrazione del questionario che ho preparato con diverse domande focalizzate ad indagare le nuove abitudini nel fare la spesa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Innocenti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi