La confluenza di linguaggi nella Sonata per pianoforte di Samuel Barber
L’obiettivo principale di questo elaborato è dare un personale iniziale contributo in lingua italiana alla ricerca sulla Sonata per pianoforte di Samuel Barber. La scelta del brano è scaturita dal desiderio di affrontare, dopo aver studiato nel secondo anno del triennio la Settima Sonata di Prokofiev, un’altra pagina fondamentale del repertorio pianistico novecentesco da concerto. La Sonata, sebbene oggi non rientri nel grande repertorio dei pianisti, rappresenta un unicum tra le composizioni americane del suo genere poiché gode di una confluenza di linguaggi e stili molto lontani tra loro. In questa tesi si andranno a individuare all’interno dei movimenti le influenze che Barber riprende da culture a lui vicine e lontane, da periodi storici passati e contemporanei, e che sintetizza nel suo linguaggio dando vita a un brano di vasta portata, virtuoso e carico di contenuti.
Il lavoro è articolato in quattro capitoli: il primo introduttivo tratta della genesi e della collocazione della Sonata sia all’interno del catalogo di Barber che nel periodo storico, con particolare riferimento alla figura di Vladimir Horowitz e alla ricezione della critica. In questo capitolo ho provveduto personalmente a tradurre dall’inglese gli articoli di giornali e delle riviste del settore fatta eccezione per dove indicato in nota. I restanti tre capitoli riguardano propriamente i movimenti della Sonata. Il secondo capitolo fa luce su due aspetti del primo movimento, il terzo tratta il secondo e il terzo tempo cogliendone le peculiarità e i riferimenti storico-stilistici mentre il quarto è l’analisi della Fuga, movimento emblema della Sonata.
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Informazioni tesi
Autore: | William Belpassi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni |
Facoltà: | Triennio AFAM per il conseguimento del Diploma Accademico di I Livello |
Corso: | Scuola di Pianoforte |
Relatore: | Carlo Guaitoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 50 |
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