L'Apprendimento Organizzativo: spunti di riflessione
Dalla nascita delle organizzazioni moderne ad oggi, il loro modo di organizzarsi e di promuovere lo sviluppo e la trasmissione di saperi, pratiche e competenze è andato via via evolvendosi di pari passo con il cambiamento che ha interessato la società. Oggi le organizzazioni devono fare i conti con un ambiente sempre più incerto, mutevole e dinamico. Gli approcci classici alla teoria organizzativa, con i loro schemi e strutture lineari orientate a semplificare la comprensione e la pianificazione della realtà, non sono più idonei a gestire la complessità (soluzioni che erano corrette solo qualche anno fa, rischiano di non esserlo più per il presente), perciò, negli ultimi vent’anni, gli studiosi di organizzazione hanno avvertito l’esigenza di introdurre nuovi paradigmi organizzativi più adatti a capire e gestire l’attuale scenario.La ricerca di nuove forme organizzative più adatte ad affrontare contesti sempre più fluidi e ambigui, capaci di imparare a gestire la complessità vivendola come opportunità, ha portato ad una vastissima produzione letteraria, che oggi sembra convergere verso orientamenti che privilegiano gli aspetti intangibili e, quindi, afferenti le sfere della soggettività, dell’identità individuale e collettiva, della cultura organizzativa e dei processi di creazione e trasmissione delle conoscenze e, dunque dei processi di apprendimento.
Il primo capitolo ha l’obiettivo di analizzare l’evoluzione delle teorie organizzative, da un approccio modernista basato sul modello meccanico di organizzazione, in cui le capacità dell’individuo sono piegate alle esigenze dell’organizzazione, passando ad un approccio simbolico basato sull’assunto che l’organizzazione, in quanto entità collettiva, non solo produce, ma è essa stessa cultura, fino alla prospettiva postmodernista, che segna il distacco radicale dal modello meccanicistico dell’organizzazione, rivalutando la dimensione soggettiva, culturale e sociale delle dinamiche organizzative.
Dopo aver analizzato il percorso che ha portato all’affermazione di approcci più orientati alla valorizzazione degli aspetti soggettivi, culturali e sociali dei processi organizzativi, nel secondo capitolo viene approfondito l’approccio che va sotto il nome di “apprendimento organizzativo”, fino ad arrivare ai nuovi contributi basati sulla dimensione sistemica dell’apprendimento, che è maggiore dei singoli apprendimenti (Senge, 1992), sui processi di creazione della conoscenza (Nonaka e Takeuchi, 1997), e sugli aspetti pratici e situati dei processi di apprendimento (Lave e Wenger, 2006). Il terzo capitolo ha l’obiettivo di evidenziare l’apporto che l’apprendimento organizzativo può dare alle politiche formative.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ada Fiorenza |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Assunta Viteritti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'esperto di Learning Management: un progetto formativo tra conoscenza e apprendimento
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi