Social TV: Second Screen and Audience Participation
The vast popularity of social networks and mobile devices has led to a transformation of television, called Social television. Specifically, due to technological innovations, both public and commercial broadcasters are trying to respond through developing cross-media processes, expanding the actual content of their TV shows on social media (García-Avilés, 2012). They increasingly provide a growing level of interactivity, which enhance online audience participation in a variety of ways. In fact, social media allows a wide range of possible interactions, such as sharing, commenting, liking etc. While previous studies have documented audience perception of the integration of social networking sites into television contents, employing vary techniques of analysis (e.g., quantitative descriptive statistics, social network analysis etc.) with the focus on the frequency of tweets, qualitative investigations about audience’s opinions have not been adequately addressed to this day. In this thesis, the dimensions of Italian audience participation on social media was explored. In particular, if and to what extent viewers of a certain TV show are engaged in online interaction with the content and with other viewers and how do they participate. I do so by examining the Italian version of the talent show The voice and its media platforms. The literature review discussed comprehends relevant theories about the topic of Social TV, which partly helped to guide the analysis. A qualitative analysis approach based on the conduction of focus groups was applied. Then a thematic analysis method was used to analyse the data and answer the research questions. In analysing the social media use of the audience, I identified five main themes, namely: program perception, perception of online content, information seeking patterns, communication patterns, motivations to interact. The findings of the research suggest that viewers of the TV show are not as engaged on social media as literature claims, the relationship between Italian audiences and broadcasters is still weak. However, media field is constantly changing and especially in the Italian television and media system there is a lot of room for improvement in the ability of broadcaster of engaging viewers. Online participation initiatives need to increase their efficiency and transparency with more clearly identified goals and following the taste of audiences. Hereby, this research will have a direct implication on the way audience perceive the online content and it can be considered as the first step in a larger one to develop and evaluate the interaction dynamics through second screen between audiences and TV shows.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Borgomastro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Erasmus Univeristy Rotterdam |
Facoltà: | Communication |
Corso: | Media Culture and Society |
Relatore: | Amanda Paz Alencar |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 104 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Così lontani, così vicini. La post-televisione nell'era dei social media: teorie, scenari, pubblici
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi