L'eredità di Obama: una viaggio nella storia attraverso la comunicazione
L’obiettivo di questo lavoro è fornire una chiave di lettura netta, chiara e diretta sulla politica dei nostri giorni. Una ricerca approfondita per un lavoro compatto e risultati "no frills" Si mostra un'analisi della società moderna, strettamente legata all’ambito politico, attraverso il privilegiato strumento della comunicazione digitale. Il pioniere di questo tipo di comunicazione è senza ombra di dubbio Barack Obama, dunque particolare attenzione è dedicata alle strategie politiche delle sue campagne presidenziali ed al linguaggio mediale diffuso sui social media. Si intende evidenziare come egli abbia saputo valorizzare tutti i “drivers” alla base della rivoluzione digitale che ci rende protagonisti: la forza della condivisione delle informazioni e della generazione di contenuto, la possibilità di avvicinarsi a temi che la comunicazione tradizionale non consente di approfondire con linguaggi e contenuti alla portata di tutti. Si presentano due facce della stessa medaglia: da una parte Barack Obama passa alla storia per aver usato in maniera formidabile le potenzialità reticolari e multimediali della rete imbastendo una campagna strategicamente cross-mediale e polarizzante; dall’altra il tessuto sociale moderno si rivela essere il nucleo centrale della “comunicazione di senso” attorno alla quale ruotano numerosi satelliti, tra cui la politica. Non si tratta di stabilire se la pubblicità sia adeguata a trasmettere idee politiche ma di imparare a valutare la pertinenza e l’efficacia delle strategie comunicative sottoponendoci all’analisi di Spot e Storytelling, quali strumenti politici dell’America 2.0. Dovremmo abituarci a leggere i processi di spettacolarizzazione in termini di degenerazione e di iconoclastia del linguaggio riconoscendo, ove presente, una componente più sensibile connaturata alla produzione di significati e di identità. In Italia l’offerta politica propone molteplici identità: una fondata su fatti ed argomentazioni lasciando poco spazio a immagini e suggestioni (Sinistra); una seconda basata sulle differenze (Radicali); la terza si sorregge sul sogno politico spinto all’infinito onirico (Berlusconi). Il popolo elettore, da tempo, non si riconosce in alcuna di queste “filosofie”. A causa di tale malcontento, negli ultimi anni, si accusa un netto calo di partecipazione alle urne e una partecipazione ancora minore quando si parla di opinioni della sfera pubblica, ripiegando in spettacolarizzazioni di basso livello costruttivo in cui il tessuto sociale si getta a capofitto. Parole come “bunga bunga”, abusate negli ultimi mesi degradano forma ed espressione senza trovare nei loro intenti risultati meritevoli.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberta De Angeli |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni |
Corso: | Comunicazione politica - Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Alberto Pagani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 85 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La riforma sanitaria americana. Analisi linguistica del corpus dei discorsi del Presidente Barack Obama
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi