L'Oréal: le strategie di successo nei mercati emergenti
Il chimico francese originario dell'Alsazia Eugène Schueller ricevette il diploma all'École Nationale Supérieure de Chimie di Parigi nel 1904 e nel 1907 diede prova del suo genio creando la prima formula di colorazione per capelli sintetica e innocua, che rappresentò una vera e propria svolta rispetto ai metodi presenti all'epoca sul mercato. Battezzò la formula L'Auréale, nome di una pettinatura femminile di moda all'epoca a Parigi: l'aureola.
Schueller formulava e produceva da sé le tinte per venderle ai parruccheri Parigini che le richiedevano, finché il 24 marzo 1908 egli depositò una domanda di brevetto e il 30 luglio 1909 fondò la "Société Française des Teintures Inoffensives pour Cheveux".
Nell'ottobre del 1909, in occasione della prima edizione della rubrica scientifica La Coiffure Paris, Eugène Schueller firmò un articolo sulla colorazione per capelli, promuovendo così la sua invenzione; successivamente nel 1912 diventò proprietario della rivista. Nel 1910 Schueller convinse i professionisti dell'acconciatura di Parigi ad utilizzare le sue colorazioni, costruì una rete di agenti per vendere i suoi prodotti in tutta la Francia e fondò una scuola di colorazione a Parigi, che diresse personalmente al fine di costruire un legame speciale e duraturo con gli acconciatori, dai quali dipenderà il successo dell'azienda.
Il successo industriale di Eugène Schueller rinforzò la sua convinzione che la ricerca e l'innovazione siano all'origine della crescita. A seguito della prima guerra mondiale le donne iniziarono ad essere più indipendenti ed emancipate, occupandosi sempre di più della loro bellezza e desiderando di coprire i capelli bianchi. Il talentuoso chimico continuò a ricercare nuove tecniche di colorazione; nel 1921 lanciò sul mercato L’Oréal D’Or, un prodotto in grado di creare dei riflessi dorati e donare un look ancora più naturale ai capelli biondi.
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Informazioni tesi
Autore: | Giulia Belletti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Anna Claudia Pellicelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 20 |
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