Fuga dagli spalti nel mondo del calcio italiano: il modello servicescape applicato allo stadio di proprietà
La creazione di questo lavoro deriva dall’unione di due mie passioni: il mondo del calcio e il mondo economico. L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare il mondo calcistico nostrano in modo critico e di cercare una possibile soluzione in merito alla continua fuga dei tifosi dagli spalti. A tal fine è stata effettuata un’analisi alla situazione italiana posta a confronto con le politiche applicate in Inghilterra e in Germania, inoltre ho cercato di fornire uno spunto, una visione diversa del mondo calcistico trasformatosi da un semplice momento ludico ad un momento di vero e proprio business. In tal senso si è provato a vedere il mondo del calcio come un vero e proprio mercato di imprese di servizi dove: le imprese sono i club, i servizi offerti sono, ad esempio, la visione delle partite e altre attività collaterali, i clienti vengono ad essere identificati dagli spettatori e il mezzo di fruizione del servizio è rappresentato dagli stadi. Nel primo capitolo si è voluto esporre la situazione sportiva italiana, da prima a livello generale attraverso la descrizione e l’evoluzione del mondo sportivo, successivamente analizzando la situazione del mondo calcistico nostrano attraverso lo studio delle cause che hanno portato alla situazione di “empty stands” nei nostri stadi. Nel secondo capitolo si è voluto descrivere una delle soluzioni che è stata applicata al mondo commerciale per le imprese di servizi cioè l’applicazione del modello “Servicescape” definito come l’insieme di elementi, tangibili ed intangibili, che, se sfruttati in modo corretto, permettono a tale tipologia di imprese di consolidare e di aumentare il proprio bacino di utenza. Si è andato quindi ad analizzare l’evoluzione di tale modello attraverso lo studio dei contributi forniti da accademici a partire da Kotler che descrisse per primo l’importanza dell’ambiente d’acquisto “al fine di produrre effetti emotivi positivi nell’acquirente facendone aumentare le probabilità di acquisto”. Ulteriori contributi che sono stati analizzati sono quelli delle professoresse Julie Baker e Mary Jo Bitner le quali affermarono, rispettivamente, che le variabili dell’interior design e la relazione venditore-cliente hanno un ruolo fondamentale al fine di suscitare effetti positivi durante la fase di acquisto-utilizzo del servizio. Nel terzo capitolo, invece, ho analizzato come nel mondo calcistico tali concetti sono stati da prima teorizzati da Wakefield, Blodgett e Sloan attraverso lo Sportscape e la sua successiva applicazione agli stadi al fine sfruttare la capacità massima dell’impianto offrendo allo spettatore un mezzo per assistere alle partite e fruire di servizi collaterali ad essa tale da rendere unico e centrale il ruolo del pubblico presente allo stadio durante l’evento. In Italia tali concetti stanno lentamente prendendo sempre più centralità nelle politiche del management anche grazie ad una classe manageriale moderna e innovatrice. nel nostro Paese la pioniera nell'applicazione di tali principi è la Juventus che ha posto la casa dei propri supporters al centro delle politiche tese all'avvicinamento tra club e tifosi. Il mondo del calcio italiano non deve più considerare gli stadi come semplici contenitori del terreno di gioco ma come veri e propri luoghi attraverso i quali le persone possono spendere il loro tempo per una durata superiore a quello della partita stessa.
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Informazioni tesi
Autore: | Nicola Salviato |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Federico Brunetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
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