Skip to content

Influenza dell'orientamento spaziale e delle dimensioni sulle rappresentazioni grafiche di un oggetto elicitante la figura umana. Analisi condotta su un campione di bambini (3-7 anni) e adulti

La tesi si propone di indagare il tipo di relazione che intercorre tra il codice simbolico (esplicitato dal confronto tra due stimoli, uno elicitante la figura umana ed uno neutro) ed il codice spaziale (esplicitato dalle dimensioni relative di testa e corpo e dall'orientamento delle rappresentazioni) nei disegni messi in atto da bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni e di adulti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Perchè studiare il disegno dei bambini? Una ragione consiste nell’esplorare l’acquisizione dell’abilità grafica infantile di per sè, quindi analizzare le relazioni spazio-geometriche, le relazioni parte-tutto, le strategie di progettazione e l’esecuzione motoria (Piaget e Inhelder, 1948; Goodnow, 1977; Willats, 1977a, b; Freeman, 1980a, b; Cox, 1985), un’altra risiede nell’utilizzarlo come testimonianza di un processo più generale di competenza simbolica e cambiamento nelle rappresentazioni (Karmiloff-Smith, 1984; Cohen, 1985). Negli ultimi anni si è assistito ad un importante cambiamento della prospettiva da cui si studia il disegno infantile che consiste nel passaggio dal disegno considerato come una trasposizione fedele di un modello mentale ad un disegno inteso come prodotto complesso di più fattori, quali le intenzioni comunicative e rappresentative, le caratteristiche del compito, il processo esecutivo (Arnheim, 1974; Cox, 1981; Tallandini e Valentini, 1990; Tallandini e Toneatti, 1995). Il disegno come oggetto della psicologia sperimentale, inoltre, è considerato un’utile strategia di elaborazione, rappresentazione e mezzo espressivo per individuare i processi di costruzione dei significati, che venga o meno inteso come pensiero visibile (Ingram, 1985; Van Sommers, 1984). Il punto di partenza della presente ricerca si colloca nel lavoro di Ingram (1985) riguardante l’individuazione nella rappresentazione di due processi di codifica: uno simbolico ed uno spaziale (§ 4.1). Ingram nella sua analisi non ha specificato quali possano essere le componenti del codice spaziale. Da parte nostra abbiamo distinto all’interno del codice spaziale l’orientamento e le dimensioni. Lo scopo della presente ricerca, quindi, consiste nell’analizzare in modo specifico fino a che punto nel disegno di bambini e adulti l’orientamento, le dimensioni e il significato dello

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Zaina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Anna Tallandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disegno
figura umana
orientamento spaziale
disegno infantile
rappresentazione della figura umana
psicologia dello sviluppo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi